I pompieri di Locarno e Tenero-Contra stanno fronteggiando un incendio divampato questo pomeriggio sui monti della Gana. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso
VOGORNO - Un rustico è stato devastato dalle fiamme questo pomeriggio sopra Vogorno. «Il nostro picchetto - precisano i pompieri di Locarno - è stato allertato alle 16.40 in contemporanea ai colleghi del Corpo Pompieri Tenero-Contra».
L'incendio è divampato dal tetto di un edificio che si trova sui monti della Gana, a circa 1050 metri d'altitudine. Una zona discosta e non propriamente facile da raggiungere. «In un primo momento i residenti dei rustici sono stati raggiunti da un elicottero della Rega». In seguito il velivolo ha collaborato con le operazioni di spegnimento.
I militi dei due corpi pompieri - una decina da Tenero Contra e tre più un ufficiale da Locarno - sono - da parte loro - giunti in quota con un elicottero civile e hanno subito provveduto ad allestire un dispositivo di spegnimento alimentato da una vasca.
Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza sono tutt'ora in corso.