Cerca e trova immobili
LUGANO

Un giovane ticinese ha catturato un persico reale di dimensioni eccezionali

Il fortunato pescatore si chiama Nicolas Iseli e ha solo 17 anni.
Un giovane ticinese ha catturato un persico reale di dimensioni eccezionali
Nicolas Iseli
Un giovane ticinese ha catturato un persico reale di dimensioni eccezionali
Il fortunato pescatore si chiama Nicolas Iseli e ha solo 17 anni.
LUGANO - È il pesce più catturato in Svizzera. Ed è tra i più comuni nei nostri corsi d'acqua. Ma il pesce persico catturato nel Lago Ceresio dal 17enne ticinese Nicolas Iseli, residente a Ponte Tresa, è decisamente...

LUGANO - È il pesce più catturato in Svizzera. Ed è tra i più comuni nei nostri corsi d'acqua. Ma il pesce persico catturato nel Lago Ceresio dal 17enne ticinese Nicolas Iseli, residente a Ponte Tresa, è decisamente fuori dagli schemi. Sì, perché con i suoi 44 centimetri di lunghezza e un peso di un chilo e 200 grammi può considerarsi un esemplare da record.

Un confronto - Il persico reale adulto ha infatti una lunghezza media di circa 25 centimetri e un peso di 200 grammi. Si stima inoltre che possa raggiungere un massimo di 40 centimetri. 

Una pescata fortunata sotto la pioggia - Nicolas Iseli pesca come hobby da quando ha 11 anni e ha catturato il persico lunedì verso mezzogiorno nella baia di Ponte Tresa: «È un pesce grande per i nostri laghi. Tirava molto ma l'ho tirato su senza problemi».

Non da tutti i giorni - «Sicuramente è una misura tra le più alte, che non si vede tutti i giorni», conferma l'Ufficio caccia e pesca. Per quanto riguarda invece eventuali limitazioni di pesca, non ce n'è nessuna per i pesci particolarmente grandi: «Ci sono limitazioni sulla lunghezza minima, che per il pesce persico equivale a 18 centimetri». 

La pesca social - Iseli fa parte di un gruppo, l'Nts Fishing Team, di tre ragazzi che condividono «tramite social network come Instagram e Youtube contenuti di pesca in Ticino e non solo» allo scopo di attirare i giovani nel mondo della pesca. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE