Sta facendo discutere Il video di un intervento effettuato dalla Polizia di Chiasso tra sabato e domenica.
CHIASSO - Violenza gratuita o intervento proporzionato? Un video girato nella notte tra sabato e domenica nei pressi di una pompa di benzina di Chiasso sta infuocando il popolo del web.
Nelle immagini si vedono infatti ben cinque agenti fermare e immobilizzare un uomo contro la vettura della polizia. Quest'ultimo prova a divincolarsi e un sesto poliziotto interviene in aiuto dei colleghi, sbattendo con violenza la testa dell'uomo contro il cofano della macchina.
Gli agenti coinvolti sono poliziotti della comunale di Chiasso, ha riferito il comandante del Corpo di polizia alla Regione. Quest'ultimi sono intervenuti «per fermare una rissa in corso», e l'uomo in questione è stato definito «esagitato e violento».
Il Ministero pubblico ha confermato che è stata aperta un'inchiesta volta a stabilire se l'intervento abbia violato il principio di proporzionalità.
Nel frattempo arriva anche la reazione del sindacato OCST. «L'esasperazione che denunciamo da tempo vede gli agenti vittime di insulti, offese e aggressioni. Una situazione, questa, che fa riflettere e che sta prendendo una connotazione inaccettabile». Il video girato in quest'occasione «denota la volontà di considerare le forze dell'ordine come dei nemici, e non come coloro che vegliano sulla sicurezza dei cittadini. Ogni tanto ci vorrebbe anche il coraggio di difendere senza mezzi termini l'operato degli agenti di Polizia», sottolinea Giorgio Fonio, segretario del sindacato OCST dei Funzionari di Polizia.