In queste calde giornate estive, cosa c’è di meglio che sorseggiare un buon tè freddo?
E se preparato con le proprie mani, è ancora più buono!
INFUSO A FREDDO
Ti consigliamo di preparare il tè freddo con acqua a temperatura ambiente. Perché con quella bollente potrebbe svilupparsi un retrogusto amaro. A freddo, invece, mantiene intatti tutti gli aromi. Basta avere un po’ di pazienza: da mezz’ora a tutta la notte, a seconda dei gusti e delle miscele che utilizzi (sfuse o in bustina). Dopodiché potrai eventualmente aggiungere un po’ di zucchero o alcuni cubetti di ghiaccio.
QUALE TÈ USARE
Spesso si usa una miscela di tè freddo fatta apposta. Ma ovviamente puoi prendere quello che ti capita: tè nero, bianco o verde, rooibos, infuso, puro o aromatizzato. Guarda che cos’hai in dispensa e inizia i tuoi esperimenti! Il tè di menta, i decotti di frutta o ibisco sono particolarmente deliziosi in versione ghiacciata.
ZUCCHERO
Uno dei vantaggi di preparare il tè in casa è controllare esattamente l’aggiunta di zucchero, e usarne meno di quello in commercio. A seconda dei gusti, anziché zucchero tradizionale, puoi addolcire il tuo tè anche con dello sciroppo d’acero, del miele o dello sciroppo d’agave.
QUEL TOCCO IN PIÙ
Ecco un’idea freschissima! Perché non aggiungere della frutta (tagliata a fettine oppure scorza d’arancia o di limone, cubetti di anguria, pezzetti di pesca) o erbe aromatiche (lavanda, menta, rosmarino) per vivacizzare la tua ricetta? Puoi anche pensare di farlo con l’aggiunta di spezie (vaniglia, cannella) o con dei fiori o petali commestibili. Per un tocco veramente irresistibile!.
TÈ VERDE FREDDO COLD BREW
Preparazione: 5 min. | Tempo totale: 12 ore e 5 min.
PER 2 LITRI CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Tè freddo: mettere le bustine di tè, i cetrioli e il basilico nell’acqua e mescolare. Coprire e lasciare in infusione in frigo per ca. 12 ore o per tutta la notte.
Presentazione: aggiungere al tè freddo il succo di limetta e lo zucchero, quindi mescolare bene. Distribuire i cubetti di ghiaccio nei bicchieri, versare il tè freddo filtrato attraverso un colino e servire.
Suggerimento: decorare con 4 rametti di basilico, 2 cetrioli snack tagliati a fettine sottili e 4 spicchi di limetta a bio.
BOWLE ALLE BACCHE
Preparazione: 10 min. | Tempo totale: 10 min.
PER 1 ½ LITRI CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.