Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYErbe in cucina

22.09.23 - 07:00
Fooby
Erbe in cucina
Danno alle pietanze quel qualcosina in più: le erbe aromatiche, chiamate anche odori, sanno calare l’asso. Non solo in cucina.

 

ODORI
Rametti freschi di rosmarino per le patate arrosto, origano per il sugo della pasta e basilico per un’insalata Caprese. Queste 3 erbe sono onnipresenti in cucina. Per averne una ricca scorta anche d’inverno le puoi o congelare o essiccare. Riempi ad esempio un contenitore Tupperware di basilico, aggiungici dell’olio e metti in congelatore, oppure fanne un intingolo cremoso (vedi ricetta a destra). Origano e rosmarino si conservano invece a mazzetti lasciati essiccare a testa in giù.

ERBE SELVATICHE
Crescono nei prati o lungo i bordi dei sentieri – mi raccomando, lavale sempre bene prima dell’uso! – senza che tu debba fare nulla, e per questo vengono spesso apostrofate come erbacce. Peccato, perché in cucina sono perfette e hanno anche un sapore delizioso. Se il tuo giardino è invaso di girardina silvestre – attenzione ai sosia velenosi! – puoi utilizzare le sue foglie per una minestra o per preparare una crema da spalmare sul pane. Con le foglie di tarassaco (dente di leone) puoi creare un pesto e con i fiori una melassa. L’ortica si presta bene a integrare un frullato o guarnire un’insalata. Ti consigliamo di strappare rapidamente le foglie verso l’alto per evitare che ti pizzichino.

ERBE MEDICINALI
Le erbe non arricchiscono solo la cucina ma possono rivelarsi utili anche come farmaci. La salvia, ad esempio, è ricca di sostanze antibatteriche efficaci contro le infiammazioni della bocca e della gola. La camomilla agisce come antinfiammatorio, antibatterico e antispasmodico in caso di problemi di stomaco. Entrambe possono essere usate per dei decotti. Il profumo della lavanda mette di buon umore e ha proprietà rilassanti. Per un sonno profondo e tranquillo puoi mettere un sacchettino di lavanda sotto il cuscino.

 

Fooby


MILLEFOGLIE AL BASILICO E LIMETTA

Preparazione: 1 ora | Tempo totale: 2 ore e 40 min.

PER 6 PEZZI CI VOGLIONO

Pasta sfoglia

Crema

Miele alle erbe

 

ECCO COME FARE


Indicazione: utilizzare il miele restante per dolcificare il tè oppure versarci sopra acqua calda.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI