Hanno il sapore dell’estate. Ma come il periodo più bello dell’anno, anche la stagione delle albicocche volge al termine. Per fortuna le puoi gustare essiccate.
88 VARIETÀ
Il 95 % delle albicocche raccolte in Svizzera proviene dal soleggiato Vallese. Gustale al naturale o in una delle molteplici preparazioni golose, dalla marmellata all’aceto fino alla grappa. Il Vallese conta un totale di 88 varietà di albicocche, che maturano da metà giugno fino a settembre.
ESSICCATE
Le albicocche essiccate sono un concentrato di zuccheri e sono anche ricche di oligoelementi e minerali. Puoi mangiarne alcune come spuntino o aggiungerle a un piatto esotico (vedi riquadro «dolce & salato»). Prima dell’uso mettile a mollo per circa 2 ore in acqua tiepida.
DOLCE & SALATO
Il frutto dal colore arancione proviene originariamente dalla Cina. Da noi lo trovi sulla carta dei dessert o lo apprezzi così com’è, al naturale. Ma si sposa benissimo anche con i piatti della cucina tradizionale. Nella cucina persiana e turca, ad esempio, l’albicocca viene infatti impiegata per insaporire gli stufati. Assaggia un delizioso chutney con la carne o i grissini con albicocche essiccate (vedi ricetta a destra).
ARMELLINA
Ogni albicocca ha un nocciolo. Lo sapevi che il seme all’interno del nocciolo (chiamata armellina) di alcune varietà è commestibile? Viene essiccato e assomiglia molto alla mandorla. Coop propone le armelline sotto il marchio Karma. I semi dei noccioli di albicocca amari sono invece tossici.
GRISSINI CON ALBICOCCHE SECCHE E ROSMARINO
Preparazione: 25 min. | Tempo totale: 2 ore e 10 min.
PER 20 PEZZI CI VOGLIONO
Impasto
Formare i grissini
ECCO COME FARE
Eccellente con: minestra al Riesling con zafferano Fine Food.
Conservabilità: in un barattolo ben chiuso si conservano per ca. 4 giorni.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.