In nessun’altra parte del mondo viene consumato così spesso come in Svizzera. Il cioccolato è il comfort food per eccellenza e ce n’è per tutti i gusti. Qual è il tuo preferito?
FONDENTE
Delicato, intenso e aromatico: fa subito venire l'acquolina in bocca agli amanti del cioccolato nero. Per essere fondente, deve contenere almeno il 43% di pasta di cacao e una minore quantità di burro di cacao e zucchero; ma soprattutto, è privo di latte. Le scure tentazioni sono disponibili in diverse qualità, a seconda dell'intensità del cacao.
AL LATTE
Dolce e cremoso, il cioccolato al latte è la varietà più consumata. Che si tratti di una tavoletta o di un coniglietto di Pasqua, lo si trova in tutte le forme e tante varianti. Tra gli ingredienti di base, oltre al burro di cacao, alla pasta di cacao e allo zucchero, viene aggiunto il latte intero in polvere.
BIANCO
Sono le fave di cacao a dar vita al cioccolato. È la materia prima anche per il cioccolato bianco. Con l’unica differenza che qui viene utilizzata solo la parte grassa e incolore della fava. Dunque, non contiene cacao, ma solo burro di cacao, latte intero in polvere e zucchero. Per questo è bianco, morbido, cremoso e sa di latte. È molto apprezzato anche nella decorazione di dolci, come le praline.
FAI DA TE
Vuoi creare il tuo peccato di gola personalmente? Prova allora con i resti di cioccolato, è semplicissimo. Basta scioglierli in un recipiente adatto, in forno o a bagnomaria, poi distendere la massa su una teglia rivestita di carta da forno. Quindi, decorare a piacere con noci, frutta secca o tutto quello che ti piace. Lascia raffreddare. Infine, spezza, assapora, lascia che si sciolga in bocca e… gustati questo momento.
BONBON AL CIOCCOLATO E AL COCCO
Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora.
PER 15 PEZZI CI VOGLIONO
Composto di patate
Bonbon al cioccolato
ECCO COME FARE
Suggerimento: assieme ai Cocoa Nibs distribuire sui bonbon al cioccolato anche 1 c.no di fiori commestibili.
Indicazione: sostituire le patate blu con delle patate a pasta farinosa.
Conservazione: mettere i bonbon al cioccolato in un contenitore per congelatore, chiuderlo bene e conservare in congelatore. Togliere i bonbon al cioccolato dal congelatore ca. 30 min. prima di portarli in tavola, scongelarli e gustarli ancora freddi.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.