Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYTocco di fuoco

10.05.24 - 06:00
Fooby
Tocco di fuoco
Il cibo piccante non piace a tutti. Ma chi lo ama, non ne ha mai abbastanza. Ecco come usare il peperoncino per rendere più piccanti i tuoi piatti.

BACCELLO

I peperoncini sono tra gli alimenti più pungenti. Se vuoi utilizzare tutto il baccello, togli dapprima il gambo verde e taglialo a striscioline (vedi ricetta). Togliendo i semi, sarà un po’ meno piccante. Attenzione: lavati bene le mani dopo averlo tagliato.

FIOCCHI

Per preparare i fiocchi di peperoncino, taglia innanzitutto a pezzetti tutti i baccelli e lasciali essiccare durante 5-6 ore nel forno a 60 °C (o nell’essiccatore). Pesta in seguito le scaglie essiccate in un mortaio. Riscaldandole insieme a un po’ d'olio, puoi preparare olio al peperoncino, da utilizzare per condire la pizza.

POLVERE

Per ottenere il peperoncino in polvere si macinano finemente i baccelli essiccati. In questo modo è più facile dosare l’intensità del gusto piccante che con il baccello intero. Puoi usare la polvere per insaporire la carne o dare un tocco in più alle salse. Chiusa in un contenitore ermetico si conserva per diversi anni.

SEMI

I semi di peperoncino non solo ti permettono di condire il cibo, ma puoi anche utilizzarli come semenza. Basta farli essiccare bene e seminarli in primavera. Con un po’ di fortuna, in autunno potrai raccogliere i primi focosi frutti.

Fooby

GAZPACHO DI PEPERONI ARROSTITI

Tempo di preparazione: 15 min. | Tempo totale: 1 ora 35 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Peperoni

    • 2 peperoni rossi, dimezzati sulla lunghezza, privati dei semi

Gazpacho

    • 400 g pomodori, a pezzi
    • 50 g pane per toast, spezzettato
    • 1 chili rosso, privato dei semi, tagliato grossolanamente
    • 4 dl brodo di verdura
    • 2 c. olio d'oliva
    • 2 c. aceto balsamico bianco
    • sale e pepe, quanto basta

Crostini

    • 1 mazzetto basilico, tagliato finemente
    • ½ dl olio d'oliva
    • sale e pepe, quanto basta
    • 50 g pane per toast, a dadini

Impiattare

    • 200 g burrata piccola
    • 50 g prosciutto crudo, a striscioline sottili

ECCO COME FARE

    1. Peperoni: mettere i peperoni con la parte della buccia rivolta verso l'alto su una placca foderata con carta da forno.
       
    2. In forno: cuocere i peperoni per ca. 20 min. nella parte superiore del forno preriscaldato a 240 °C fino a quando sulla superficie compaiono bolle scure. Sfornare, coprire i peperoni con un panno e lasciar riposare per ca. 10 minuti. Pelarli, tagliarli a pezzi e versarli nel bicchiere del mixer.
       
    3. Gazpacho: nel bicchiere del mixer frullare i pomodori assieme ai peperoni e a tutti gli ingredienti fino all'aceto incluso. Condire il gazpacho, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora. 
       
    4. Crostini: mescolare il basilico con l'olio e condire. Bagnare il pane per toast con 2 c. di olio al basilico e tostarlo in una padella calda. 
       
    5. Impiattare: impiattare il gazpacho, guarnire la burrata e il prosciutto crudo con i crostini e insaporire con l'olio al basilico restante.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.