Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSnack da sofà

06.09.24 - 06:00
Fooby
Snack da sofà
Sentendo parlare di canapé molti pensano subito a un divanetto impolverato stile anni ’70. E invece queste squisite tartine sono al passo con i tempi.

TARTINA DI LUSSO

I canapé sono delle tartine da aperitivo di origine francese. A differenza del panino o del tramezzino che mangi in pausa pranzo, per loro l’aspetto conta, eccome! Specialmente il tocco finale da mastro, che rende la tartina una diva: dal rametto di prezzemolo al caviale, per intenderci.

TARTINA O DIVANO?

Ma canapé in francese significa anche divano, perché dare loro lo stesso nome? Semplicissimo. I canapé devono infatti essere un finger food da poter gustare comodamente su questo mobile da salotto. C’è anche chi sostiene che si chiamano così perché gli ingredienti sono accomodati sul pane come su un divanetto.

STRATO DOPO STRATO

Per quelli classici, prendi una base di pane bianco per toast, su cui puoi spalmarne un primo strato di burro. Poi ci aggiungi del salmone, insalata di uova (vedi ricetta), roastbeef… e infine guarnisci a dovere, elevando una semplice tartina a canapé. Oppure ti avventuri su terreni inediti, magari con mousse di zucca e pickles asiatici.

BRILLANTI

In origine i canapé erano ricoperti di gelatina, che li rendeva lucenti e ne prolungava la conservabilità. Oggi non si fa più, per andare incontro alle esigenze vegan friendly ed essere al passo coi tempi. In ogni caso, se li prepari sempre freschi non hai nessun bisogno di soffocarli sotto uno strato di gelatina.

NON SOLO APERITIVO

Gli smørrebrød (pane e burro) sono le famose tartine danesi. Di solito si preparano con pane di segale e burro salato guarnito poi con del pesce, carne e tanto altro. I panini nordici, però, non vengono serviti per l’aperitivo come da noi ma consumati a pranzo, seduti al tavolo e con tanto di stoviglie.

Fooby

CANAPÉ ALLE UOVA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Salsa tartare

    • 1 tuorlo fresco
    • ½ c. aceto balsamico bianco
    • 2 c.ni senape
    • ¼ di c.no sale
    • ¾ di dl olio di colza
    • 2 uova sode, tritate finemente
    • 30 g cetriolini, tritati finemente
    • un po’ di pepe

Canapé

    • 4 fette pane per toast, tostate
    • 50 g capperi, sgocciolati
    • 20 g cetriolini, dimezzati nella lunghezza
    • 1 uovo sodo, tagliato in quarti
    • 3 rametti prezzemolo a foglie lisce, solo le foglioline

ECCO COME FARE

    1. Salsa tartare: in una ciotola amalgamare bene con la frusta il tuorlo, l'aceto, la senape e il sale. Aggiungere l'olio, prima a goccia e poi a filo, mescolando in continuazione fino a ottenere una maionese densa. Incorporare le uova e i cetriolini, quindi condire.
    2. Canapé: farcire i toast con la tartare all'uovo, i capperi e i cetriolini, quindi guarnire con l'uovo e il prezzemolo.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.