Un rapporto del Controllo federale delle finanze ha rilevato carenze nell'operato dell''Ufficio federale dell'agricoltura su Identitas
BERNA - Presenta lacune la sorveglianza dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) su Identitas, società che gestisce la banca dati di tutti i movimenti di animali da reddito e cani. Lo indica un rapporto odierno del Controllo federale delle finanze (CDF).
L'UFAG non dispone infatti di tutte le informazioni e i documenti necessari per un monitoraggio e un controllo efficaci, segnatamente per quel che concerne i settori finanziario e informatico. Non esiste inoltre un concetto generale di supervisione che specifichi le responsabilità, le competenze e le attività di controllo richieste.
Altro punto problematico: il rappresentante dell'UFAG nel consiglio di amministrazione di Identitas è il responsabile della supervisione di questa società in seno allo stesso UFAG.
In una presa di posizione, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) annuncia che i problemi sollevati dal CDF saranno risolti.