Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli svizzeri preferiscono il Ticino

Il nostro cantone è la destinazione più gettonata per le vacanze pasquali. All'estero, invece, "vince" Maiorca
Ti-Press
Gli svizzeri preferiscono il Ticino
Il nostro cantone è la destinazione più gettonata per le vacanze pasquali. All'estero, invece, "vince" Maiorca

BERNA - La Pasqua e le vacanze di primavera sono alle porte. Molti svizzeri si metteranno in viaggio. Ma verso dove? E-domizil, «uno dei principali fornitori di servizi online per appartamenti e case vacanza in Svizzera», ha analizzato oltre 330’000 richieste di ricerca in internet insieme a HomeToGo, «la piattaforma online con la più grande selezione di case vacanza al mondo».

Ticino in testa - Anche nel 2025 i risultati premiano il nostro Cantone. Il Ticino è la destinazione più gettonata in Svizzera. Tuttavia si registra un calo del 16,6% nelle ricerche di destinazioni nella Svizzera meridionale rispetto all'anno precedente. All'estero, Maiorca è in cima alla classifica delle mete più ambite: le piattaforme hanno registrato un aumento del 44% delle ricerche per l'isola spagnola rispetto all'anno precedente.

Interesse record per la Sicilia - Altre destinazioni popolari sono alcune regioni italiane: Sardegna (+4,2%), Toscana (-21,5%), Liguria (-18,8%), Lago di Garda (-8,4%) e Sicilia. Le richieste di ricerca in internet per la Sicilia sono aumentate dell'81,9% rispetto all'anno precedente, una quota record. «Il boom dell’isola italiana è legato a nuovi collegamenti aerei e al crescente interesse per destinazioni turistiche autentiche e non ancora sovraffollate», afferma Dieter Rumpel, CEO di e-domizil.

La durata del soggiorno - La Sardegna primeggia per la più lunga durata media del soggiorno: gli ospiti intendono fermarsi in media 12 giorni, cioè il 19% in più rispetto all'anno precedente. I turisti prevedono di rimanere in Ticino 6,5 giorni, 10,6 giorni in Toscana e in media 8,9 giorni a Maiorca.

Prenotare con largo anticipo - Anche nei comportamenti di programmazione del viaggio si evidenziano modelli chiari: chi vuole partire per la Sardegna pianifica il viaggio con molto anticipo, in media 91,6 giorni prima della data di partenza. Per vacanze a Maiorca o in Toscana il comportamento di programmazione del viaggio è analogo. «Le famiglie e i gruppi in particolare tendono ad assicurarsi con particolare anticipo le sistemazioni più ambite con vista mare, con piscina o vicino alla spiaggia», conclude Rumpel.

Le sette destinazioni di viaggio più amate – con durata media del soggiorno e anticipo medio della prenotazione

1. Ticino (6,6 giorni, 75.6 giorni)
2. Maiorca (8.9 giorni, 91 giorni)
3. Sardegna (12 giorni, 91.6 giorni)
4. Toscana (10.6 giorni, 86.8 giorni)
5. Francia del sud (8.7 giorni, 80.2 giorni)
6. Lago di Garda (6.4 giorni, 75.2 giorni)
7. Sicilia (7.5 giorni, 86.6 giorni)

Richieste di ricerca (query) di utenti svizzeri sulle piattaforme hometogo.ch e e-domizil.ch per viaggi con check-in tra il 12.04.25 e il 17.05.25 e ricerche effettuate tra il 01.12.2024 e il 13.03.2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE