Cerca e trova immobili

SVIZZERAI giovani svizzeri non stanno poi così male (e il merito è dei genitori)

10.11.24 - 22:30
Un sondaggio di Pro Juventute rivela che l'88% dei ragazzi svizzeri sta bene mentalmente. E ancora meglio dal punto di vista fisico.
Deposit
Fonte SonntagsZeitung / Pro Juventute
I giovani svizzeri non stanno poi così male (e il merito è dei genitori)
Un sondaggio di Pro Juventute rivela che l'88% dei ragazzi svizzeri sta bene mentalmente. E ancora meglio dal punto di vista fisico.

ZURIGO - Potrebbe apparire sorprendente, ma l'88% dei giovani svizzeri dichiara di «stare bene» mentalmente. Una percentuale che sale addirittura al 94% per quel che concerne la salute fisica. Sono questi i risultati che emergono da un sondaggio di Pro Juventute che ha coinvolto giovani tra i 14 e 25 anni.

Il rapporto con i genitori - Spesso a far la differenza nel benessere dei giovani è il rapporto con i loro genitori. «Sappiamo quanto essi siano importanti per un'educazione sana e ci fa piacere vedere quanto una relazione positiva possa influire sulla salute mentale e fisica dei figli», sottolinea Susanne Walitza, Direttrice del Dipartimento di psichiatria infantile e adolescenziale della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, che ha svolto un ruolo importante nello studio.

«Risorsa importante» - I risultati del sondaggio, infatti, mostrano inequivocabilmente quanto sia importante un rapporto di fiducia tra genitori e figli. I giovani che intrattengono questo rapporto si sentono infatti più in forma e hanno un'immagine di sé più positiva. «I genitori - sottolinea l'esperta - sono una risorsa importante che finora era stata sottovalutata».

«Dato promettente» - Una risorsa da cui ripartire per fare in modo che la salute mentale dei giovani non vada ulteriormente a deteriorarsi. D'altronde i risultati del sondaggio parlano chiaro. Quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato di poter contare su mamma e papà in caso di problemi o preoccupazioni. «È un dato molto promettente», precisa Walitza, sottolineando un cambio di paradigma rispetto alla generazione precedente che tendeva a ribellarsi ai genitori.

Ragazze più sotto pressione - Nonostante il sondaggio mostri percentuali di benessere sia mentale che fisico altissime, il 30% dei giovani rivela di sentirsi «spesso stanco ed esausto». Una stanchezza che si fa largo soprattutto tra le ragazze (40% contro il 20%). «È un fatto che mi preoccupa e va analizzato da vicino», sottolinea l'esperta. Ma quali sono i motivi? Lo studio mostra che le giovani donne si preoccupano di più del mondo, reagiscono con maggior emotività allo stress e sono più sotto pressione a scuola. In più le ragazze sono spesso più critiche nella loro autovalutazione. «Non è chiaro - conclude Walitza - se questo possa essere interpretato come una maggiore resilienza nel genere maschile o piuttosto come il risultato di una minore consapevolezza emotiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE