Cerca e trova immobili

TICINOSalute dei denti o solo estetica? I medici dentisti condannano Bestsmile

03.10.24 - 15:08
La Società Ticinese Medici Dentisti: «Bestsmile offriva solo sconti per trattamenti estetici. Fare business con la salute non ha futuro»
screenshot
Salute dei denti o solo estetica? I medici dentisti condannano Bestsmile
La Società Ticinese Medici Dentisti: «Bestsmile offriva solo sconti per trattamenti estetici. Fare business con la salute non ha futuro»

LUGANO - Salute reale dei denti oppure solo un bel sorriso e basta? La recente notizia della chiusura da parte di Migros, delle cliniche dentali Bestsmile in tutta la Svizzera - compresa quella di Lugano in via Pretorio - ha fatto emergere una riflessione sulla reale entità di queste cliniche che hanno perlopiù puntato, a livello di marketing, sul fattore estetico dei denti a discapito di quello della salute. Portabandiera di questa riflessione è la Società Ticinese Medici Dentisti (SSO Ticino) che oggi ha preso posizione sulla chiusura delle filiali Bestsmile. Filiali che, spiega Plinio Rondi presidente della SSO Ticino «propongono trattamenti mirati solo al lato estetico della nostra professione, assicurazioni che promuovono scontistiche ai loro affiliati solo per trattamenti estetici, colleghi medici dentisti che antepongono l’aspetto del sorriso alla salute del paziente sono tre esempi di ciò che la SSO non rappresenta. Sicuramente l’aspetto estetico ha un ruolo sempre più preponderante nella nostra società ed un sorriso smagliante è una delle migliori carte da visita; non bisogna però dimenticare che questo è solo uno degli aspetti della medicina dentaria»

La Società Ticinese Medici Dentisti - ricordando che la Svizzera si trova in una situazione d'avanguardia nelle cure dentarie grazie a un sistema odontoiatrico che si basa «sulla prevenzione, la responsabilità individuale e la cura delle patologie orali» - condanna quei dentisti che «hanno perso la retta via» pensando più ai soldi che le benessere e alla salute dei denti. «Pensare che la salute orale sia paragonabile ad un mercato del pesce: dove ognuno si serve a suo piacimento, che paventare trattamenti miracolosi, sfoggiare scontistiche e promettere sorrisi smaglianti sia il bene per i pazienti è sbagliato. Questi ultimi avvenimenti dimostrano come fare business con la salute non ha futuro! La medicina dentaria è una scienza medica, atta al trattamento di patologie e alla loro prevenzione, non esclusivamente alla soddisfazione estetica! Sì importante nella nostra società attuale ma che non deve mai prevaricare la salute orale e generale dei nostri pazienti».

E invitano tutti a una maggiore responsabilità: «Un bel sorriso non si misura unicamente con la tonalità o l’allineamento dei denti. La qualità dei medici dentisti SSO sta nella serietà, nella qualità, nell’attenzione, nell’ascolto e nell’interesse del paziente essendo sempre presenti senza scomparire dall’oggi al domani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Phenix 7 ore fa su tio
Di base ha ragione il dentista, ma mi sa che gli dava più fastidio qualcuno che potenzialmente andava a intaccare il cartello dei prezzi…
NOTIZIE PIÙ LETTE