Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera costa 60 volte più che in Italia

06.06.23 - 19:01
Dati mobili, si moltiplicano le offerte, ma restano tra i più cari al mondo. Nonostante il significativo calo di prezzo degli ultimi anni
deposit
In Svizzera costa 60 volte più che in Italia
Dati mobili, si moltiplicano le offerte, ma restano tra i più cari al mondo. Nonostante il significativo calo di prezzo degli ultimi anni

ZURIGO - Navigare con il telefonino si paga a caro prezzo in Svizzera. Almeno stando al nuovo studio presentato da HelloSafe che fornisce anche un paragone con gli altri Paesi del mondo.

Negli ultimi anni, d'altra parte, nuove e interessanti offerte di telefonia mobile si sono affacciate sul mercato svizzero delle telecomunicazioni. Ma qual è la realtà di questo mercato a livello nazionale, europeo e globale?

Per scoprirlo, è stato confrontato il prezzo di un gigabyte (GB) di dati mobili in 233 Paesi e territori, al fine di posizionare la Svizzera rispetto ad altri Paesi del mondo.

Al settimo posto tra i più cari - Il risultato stupisce, ma fino a un certo punto: con un costo medio di 7,25 franchi per gigabyte, la Svizzera si colloca al 7° posto a livello mondiale e al 1° posto in Europa per i dati mobili più cari.

Il record mondiale è detenuto dagli abitanti dello Yemen, dove si devono pagare in media 16,32 franchi per un gigabyte di dati mobili, il doppio rispetto alla Svizzera. A parità di tenore di vita, solo la Corea del Sud (12,35 franchi) ha dati mobili più cari della Svizzera (5 franchi in più).

Francia e Italia? Nettamente più economiche - In un confronto con i Paesi vicini emerge che, con prezzi rispettivamente di 23 e 12 centesimi per gigabyte, Francia e Italia si mostrano nettamente più economiche. Gli utenti francesi pagano in media 31 volte meno, e fino a 60 volte meno gli italiani.

La Germania è il Paese confinante che si avvicina di più al prezzo svizzero (anche se resta ancora molto al di sotto), con una media di 2,63 franchi per gigabyte (64% in meno rispetto alla Svizzera).

Un significativo calo di prezzo - Stando a guardare l'intero studio viene da dire che... poteva andare peggio. In 4 anni, infatti, il prezzo medio di un abbonamento di telefonia mobile in Svizzera è comunque sceso. Nonostante l'inflazione galoppante che ha colpito l'economia svizzera per diversi mesi, alcuni mercati, come quello della telefonia mobile, sembrano non risentirne.

Osservando l'evoluzione parallela delle condizioni tariffarie medie di un abbonamento di telefonia mobile e dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI), nel 2022 un abbonamento di telefonia mobile è costato in media il 20% in meno rispetto al 2018 (il suo costo è sceso da 37,14 a 29,84 franchi, un calo mai registrato prima).

Allo stesso tempo, il CPI è rimasto stabile tra il 2018 e il 2021. Tuttavia, nel 2022 ha registrato un forte aumento del 3%, raggiungendo i 103,9 punti alla fine dell'anno, il riflesso diretto dell'aumento generalizzato dei prezzi dei prodotti e dei servizi che compongono il paniere medio delle famiglie svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luke882 1 anno fa su tio
l'Italia é il posto peggiore per fare confronti sui prezzi nel settore mobile. Li é in atto una guerra di prezzi che perdura da quando é arrivata la francese Iliad (non che prima i prezzi fossero alti, ma ora si sono abbassati ancora di più). Tutto questo si traduce in perdita di posti di lavoro e paghe misere per i lavoratori del settore. É questo che volete? A voi non piace essere pagati il giusto per il vostro lavoro? L'Italia é in decadenza... Con lei pure la Francia forse, sé dovete fare esempi e paragoni prendete gli altri vicini come Austria e Germania.

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Luke882
Beh...ho salt in svizzera e quando chiamo per informazioni mi risponde sempre un sardo dall'Irlanda. Sei sicuro che quello che paghi sia distribuito equamente? Comunque supporta la tua tesi con numeri alla mano, non con il sentito dire.

Old Man 1 anno fa su tio
Ognuno dovrebbe essere in gradi di scegliere quel che più gli conviene... Altrimenti può sempre chiedere consiglio, ma non da un solo fornitore di servizi. Io ho optato per un abbonamento con "CH tutto compreso", 5 ore verso l'estero e 5 ore di roaming con un pacchetto abbastanza buono di Gb gratis... (33.- Frs/mese) Perché di questa scelta..? Abito a cavallo del confine e non voglio aver problemi di "aggancio" a ripetitori esteri senza accorgermi o a mancata reperibilità anche quando, forse, sono qui.. Devo dire che il mio traffico è piuttosto limitato... ma mi sta bene così...

vulpus 1 anno fa su tio
Questo confronti sono solo teorici. In effetti il confronto non va fatto sul costo dell'abbonamento, ma sulle prestazioni in Svizzera, sulla copertura della rete e sulle possibilità di utilizzo all'estero. Predno aun abbo di Aldi o SALT, ma poi se sono nelle zone periferiche non posso utilizzarlo. Se sono nei centri poi , se necessito di trasmissione dati c'è una lentezza esasperante.C'è gente che vanta abbonamenti che includono dati e telefonate all'estero. Ma poi quando vengono sfruttati? Le 2 settimane all'anno quando sono al mare o al sabato quando si va in Italia a fare la spesa? Sul mercato ci sono abbonamenti performanti su reti pure performanti senza spendere un capitale, e quando vai all'estero attivi dei pacchetti dati che paghi solo quando li utilizzi.Abbiamo la fortuna di poter usufruire di reti tecnologicamente efficai e performanti. Basta scegliere.

Luchì92 1 anno fa su tio
il nostro problema è che siamo sempre convinti di essere migliori degli altri, qua invece la situazione sta diventando insostenibile, quasi impossibile vivere qua!! da noi se hai i soldi vivi, se sei un comune mortale è sempre una lotta continua!! sinceramente dei giardini curati e delle strade belle penso interessi a pochi!! quello che conta sono i soldi, e qua da noi sono sempre meno!! peccato, la svizzera non è più quella di una volta!! siamo un paese come tutti gli altri! solo che qua si nasconde quasi tutto e si tende a sminuire i problemi che abbiamo, mantenendo questo falso mito che qua da noi sia il paradiso terrestre! e lo dico da svizzero!!

Simulator 1 anno fa su tio
La svizzera sta facendo sprofondare il popolo…pensionati alla fame che scappano…frontalieri e 4 persone che pagano ogni cosa 10 volte di più del resto del mondo…assistenza e disoccupazione alle stelle ma ben nascosto…se ogni anno 300000 persone lasciamo la svizzera un motivo c’è…

Brissago 1 anno fa su tio
Trovare la tariffa adatta alle proprie esigenze, lyca mobile pagamento annuale, tutto incluso dati mobili ed illimitate chiamate in ch ed Europa, 200 chf per un anno! non mi lamento mi faccio bastare questo abbonamento a neanche 20 chf al mese

koseidon 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
scusa, ma di che offerta si tratta?non l'ho trovata online.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Da Salt 19.95 al mese con traffico e chiamate illimitati in Svizzera, questo da parecchi anni, lo uso per tutto in hotspot: PC, tv, etc. 25 anni fa spendevo 300/400 fr. al mese solo per le chiamate. Sembra che oggi si debba avere tutto (e non parlo solo di telefonia) e quasi gratis, poi a lamentarsi sulla qualità di quanto acquistato!

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Il meglio è Aldi mobile. Telefonate e SMS illimitati in Svizzera e CON I PAESI CONFINANTI. 20 GB di internet e 1 GB di internet all' estero. Il tutto a 24.90.- al mese

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Anchio pago 19.90 con salt chiamate e dati ch illimitati, eu 4GB al mese chiamate ill.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a koseidon
Go mobile è 10 chf al mese ma solo rete 4g. Swype è 20 chf al mese e anche 5g (primo mese gratis e puoi attivare e disattivare a piacimento)

Princi 1 anno fa su tio
ma c'è qualcosa che costa meno in svizzera ???? sempre piu convinto che tra qualche anno me ne vado all'estero a godermi gli ultimi 30anni

Sciguetto 1 anno fa su tio
Costi diminuiti? Sì, però poi vai in Leventina o Verzasca e non c’è campo…

Taurus57 1 anno fa su tio
Chissà perchè il governo non manda fuori le lobby e comincia a governare secondo il mandato popolare, fare gli interessi dei cittaaddini svizzeri e non delle aziende.

Znec 1 anno fa su tio
Truffa legalizzata dalla politica che volutamente guarda altrove.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Znec
Perchè chi ci governa sono nei CDA delle aziende che hanno i lobbysti a Berna.

Se7en 1 anno fa su tio
… ovvio, fino quando le aziende in genere vedono che le persone pur lamentandosi, continuano ad acquistare qualsiasi cosa, vedi gli abbonamenti di telefonia, vedi gli aumenti dei servizi pubblici, luce, acqua, CM, benzina etc etc …. Dove in tanti paesi a noi confinanti ed europei, hanno ridotto i costi, codeste aziende se ne fregano e continuano ad attuare aumenti su aumenti…! Proviamo a rinunciare il più delle cose e forse e dico forse, le cose potrebbero cambiare in meglio….! Quando i clienti scappano e gli introiti diminuiscono in modo significativo alla fine anche loro si devono adeguare…! Quindi basta i soliti bla bla bla, agiamo ….!

Fano 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Siamo un popolo di pecore. Ci lamentiamo in continuazione ma alla fine paghiamo e basta. Hanno già annunciato anche l’aumento per il 2024 delle casse malati e cosa succederà??? Nulla!! Pagheremo e basta!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Fano
Infatti, per questo dico basta lamentarsi se poi noi stessi non facciamo mai niente per cambiare la tendenza….! CM? Non paghiamola più, … andiamo sulla black list? Chi se ne frega. Se facessero così il 50% dei residenti in Ticino credi che non cambierebbe niente? Provare per credere…!

Manang1404 1 anno fa su tio
se ci fosse il roaming europeo anche in Svizzera, molte tariffe sarebbero inutili. Anche la Norvegia e' nel sistema, quindi non penso che sia strano se anche la Svizzera si adeguasse.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
Anche la lontana Islanda ne fa parte.....

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
A maggior ragione, tanto in Svizzera tutti hanno la necessità di andare all'estero.

francox 1 anno fa su tio
Volevo scrivere un commento sensato ma oramai è inutilissimo. Viviamo in un paese che vende le sorgenti d'acqua! Non l'acqua ma le sorgenti! E noi purtroppo impariamo dall'alto.
NOTIZIE PIÙ LETTE