Le imbarcazioni della flotta svizzera munite di mitragliatrici telecomandate pattuglieranno il Lago dei Quattro Cantoni
ZURIGO - I russi, che alla conferenza di pace non ci andranno, puntano però su Zelensky, non tanto sulla sua presenza ma come target da colpire. «Resta l'obiettivo principale dei russi» ricorda l'ex capo dell'intelligence Peter Regli dalle colonne del Tages-Anzeiger. «Proteggerlo è una sfida».
Ecco perché non è stato confermato se il presidente ucraino si recherà in cima al Bürgenstock, da cui si domina il Lago dei Quattro Cantoni. E proprio da là sotto, nello specchio d'acqua lucernese, che il dispiegamento di sicurezza pianificato per la protezione del presidente ucraino (ma anche degli altri capi di Stato e di governo radunati nell'hotel dove si tiene il vertice) giocherà un ruolo importante.
La piccola marina svizzera posizionerà in acqua diverse motovedette (alcune delle quali sono le stesse che garantirono l'incolumità di Biden e Putin quando si incontrarono sul lago di Ginevra nel 2021) munite dei più moderni sistemi tecnologici ed equipaggiate con delle mitragliatrici telecomandate.
Le imbarcazioni della flotta militare dell'Esercito svizzero (14 in tutto) prendono il nome da corpi celesti, rileva il Tages-Anzeiger: Venere, Nettuno o Sirio. Dall'armeria di Brugg (Argovia), loro "porto" di origine, verranno trasferite nelle acque che ornano la montagna più blindata del pianeta dalla metà di questo mese.
Il numero delle P16, questo il loro nome in codice, che pattuglieranno le acque è ancora top secret. «Per ragioni operative, l'esercito non commenta le misure di protezione specifiche», ha risposto un portavoce al quotidiano zurighese. Questo perché - rileva il Tages - è probabile che i russi siano interessati a conoscere esattamente le disposizioni di sicurezza, al fine di individuare eventuali errori.
Questo potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza - oltre che del presidente Zelensky - dei numerosi capi di Stato e di governo presenti. Come è noto, sono in arrivo fra gli altri il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere federale Olaf Scholz, la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e la vicepresidente statunitense Kamala Harris.
Le imbarcazioni che verranno dispiegate a difesa del summit, sono state acquistate «tra il 2019 e il 2021 per quasi 50 milioni di franchi»
L'equipaggio è formato da cinque persone e a bordo la dotazione comprende radar a raggi infrarossi e termocamere.