Sarebbero già state individuate due aree dove ricostruire. Mercoledì incontro tra Comune e popolazione
ALBULA - Ancora poche ore prima che si concluda, domani alle ore 13, l'evacuazione di Brenz, il paese minacciato da un'immensa frana che incombe sopra l'abitato.
E mentre nessuno ancora sa fino a quando potrebbe durare l’evacuazione, forse fino a 2025 inoltrato, spunta anche un'altra ipotesi. Ovvero che il paese possa alla fine dover essere abbandonato definitivamente per ragioni di sicurezza.
L’eventualità è prevista dagli scenari delle autorità comunali e cantonali, come confermato alla RTS da Christian Gartmann, responsabile della comunicazione del Comune di Albula. Non si esclude infatti di dover trasferire tutta la popolazione in nuove abitazioni da costruire.
Due i luoghi in lizza: Tiefencastel, a poco meno di 2 chilometri in linea d’aria da Brienz, e Alvaneu Dorf, a poco più di 4 chilometri. Entrambe le frazioni dispongono di zone pianeggianti e non ancora edificate
Intanto mercoledì prossimo è previsto un incontro informativo con la popolazione per conoscere meglio i progetti del Comune.