Solo a Bellinzona, la Corte penale ha registrato un aumento del 52%
LOSANNA - Il numero di nuovi casi trattati dalla Corte penale del Tribunale penale federale (TPF) e dalle due Corti incaricate del settore dell'asilo del Tribunale amministrativo federale (TAF) è aumentato sensibilmente nel 2024. Questa tendenza emerge dai rapporti annuali pubblicati oggi dai quattro tribunali della Confederazione.
Presso il TAF sono state presentate 5'349 cause davanti alla quarta e quinta corte, che si occupano dei ricorsi in materia di asilo, 1'163 in più rispetto al 2023. L'anno precedente il numero di casi era già aumentato di circa 900 unità.
Tali cifre riflettono, con un certo ritardo, l'evoluzione delle domande d'asilo presentate in Svizzera. Nel 2024, queste sono diminuite dell'8,2%, il che dovrebbe tradursi in una riduzione dei ricorsi presentati davanti al tribunale sangallese nell'anno in corso.
È, invece, calato il numero di casi trattati da tre delle sei corti del Tribunale amministrativo federale. Complessivamente, ve ne sono stati 8'198, rispetto ai 7'330 del 2023.
Forte crescita al TPF di Bellinzona - Per quanto riguarda il TPF di Bellinzona, la Corte penale ha registrato un aumento del 52% dei nuovi casi, ovvero un totale di 76 contro 50 del 2023. Inoltre, questa corte ha trattato una serie di casi molto mediatizzati.
Il lavoro davanti alla Corte d'appello, ossia la seconda istanza dopo quella penale, è rimasto praticamente stabile, con 50 nuovi casi (52 nel 2023). Nel suo rapporto, la Corte d'appello ha sottolineato che queste cifre erano ancora una volta ben superiori agli 11 casi previsti.
Dal canto suo, il numero di cause presentate davanti al Tribunale federale (TF) è sceso leggermente a 7'493 (7'558 nel 2023). Il Tribunale federale dei brevetti, il più recente dei tribunali della Confederazione, ha registrato un calo simile, passando da 31 a 20 cause.