Cerca e trova immobili

BERNAApprovato un nuovo codice penale sessuale: «Decisione storica»

16.06.23 - 08:56
Tamara Funiciello: «Risultato incredibile, ma è solo l'inizio»
20minuten
Approvato un nuovo codice penale sessuale: «Decisione storica»
Tamara Funiciello: «Risultato incredibile, ma è solo l'inizio»

BERNA - «È un voto finale che fa storia». Così le Donne socialiste svizzere, sull'approvazione da parte del Parlamento della revisione della legge sui reati sessuali. «Insieme al movimento femminista, alle numerose persone colpite, le Donne Socialiste hanno lottato per anni nelle strade, nei media e in Parlamento per questa revisione», viene sottolineato in una nota stampa. «Oggi ringraziamo tutte le ONG, i collettivi e le persone attiviste che hanno reso possibile questa revisione».

Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno concordato un progetto di legge che migliora la protezione dell'autodeterminazione sessuale. In primo luogo, la coercizione e la violenza non sono più un prerequisito per il riconoscimento dello stupro. Il rifiuto esplicito, implicito, verbale o non verbale (compreso lo stato di choc) è sufficiente a costituire uno stupro. In secondo luogo, la definizione di stupro è finalmente neutra dal punto di vista del genere e, in terzo luogo, la revisione prevede l'introduzione di un lavoro di sensibilizzazione per i condannati.

Tamara Funiciello, consigliera nazionale e copresidente di Donne Socialiste Svizzere, ha ricordato la strada fatta: «Quattro anni fa, quando mi sono occupata per la prima volta in modo più approfondito del diritto penale sui reati sessuali, avevo poche speranze. Il Consiglio federale non vedeva la necessità di agire, i politici borghesi in Parlamento ancora meno. Oggi, insieme, abbiamo raggiunto un risultato incredibile!».

«La legge sui reati sessuali è solo l'inizio», ha aggiunto Funiciello. «Seguiremo da vicino l'attuazione di questa legge e continueremo a lottare per una protezione completa ed efficace contro la violenza, per un finanziamento sostenibile dei centri di consulenza e delle case di accoglienza per le vittime e per una società in cui ogni persona sia libera e sicura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MMMM 1 anno fa su tio
Vediamo se poi anche le donne che ricattano gli uomini saranno punite….

Disà 1 anno fa su tio
Le va di uscire ? Metta una firma qua per cortesia !
NOTIZIE PIÙ LETTE