Federica Brignone è stata operata ieri a Milano: «Non ci voleva proprio».
La madre della 34enne: «Ricordo quando ero giovane, gli Italiani erano l'occasione per incontrare le campionesse. Erano uno stimolo e un esempio. Fede lo ha fatto anche per rispettare lo sport. I campionati italiani sono una gara importante e che va onorata».
MILANO - Al termine di una stagione pazzesca, Federica Brignone ha scelto di prendere parte ai Campionati italiani. Ma mai avrebbe pensato che una gara lontana dai riflettori della Coppa del Mondo o dei Mondiali potesse cambiare il dolcissimo sapore di un'annata davvero incredibile.
Più che la stagione appena conclusa, che resta strabiliante, il capitombolo di ieri influenzerà giocoforza il prossimo inverno della valdostana, a meno di un anno dalle imperdibili Olimpiadi di Milano/Cortina.
«Nel momento più felice della mia carriera non ci voleva proprio, mi aspettava ancora un mese di lavoro e non vedevo l'ora di farlo - ha detto l'azzurra all'Ansa - Le condizioni della pista erano ottime, stavo bene. E se tornassi indietro, rifarei tutto uguale… cercando però di non cadere...».
Sull'accaduto si è espressa anche Maria Rosa Quario, madre della 34enne. «Ho sentito che qualcuno ha criticato la sua scelta di partecipare al Campionato italiano ma lei lo ha sempre fatto - le parole dell'ex sciatrice a Sportmediaset - Lo sci si sa, a volte è una questione di centimetri, basta un piccolissimo errore, anche un po' di sfortuna e può succedere qualcosa di grave, di pericoloso, come successo ieri. Può accadere anche di molto peggio come purtroppo è accaduto a inizio stagione con Matilde Lorenzi. Ricordo quando ero giovane, gli Italiani erano l'occasione per incontrare le campionesse. Erano uno stimolo e un esempio. Fede lo ha fatto anche per rispettare lo sport. I campionati italiani sono una gara importante e che va onorata».
Intanto la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha fatto sapere che l'intervento a cui si è sottoposta la sciatrice è andato bene: «Si è conclusa in serata l’operazione presso la clinica La Madonnina di Milano in seguito alla caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile alla Ski Area Lusia in Val di Fassa valevole per i Campionati Italiani. L’intervento è perfettamente riuscito».
Da notare infine che, oltre a tibia e perone, nella serata di ieri si è saputo che la Brignone ha riportato anche la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.