L'incidente avvenuto lo scorso ottobre a Zurigo oggetto di un'indagine del Sust. Tutto quello che sappiamo.
ZURIGO - Stava per decollare quando, all'improvviso ha frenato perdendo il controllo proprio sulla pista d'atterraggio. Gli pneumatici lasciano strisce sull'asfalto, si solleva il fumo, e scoppia pure una delle gomme.
Un incidente, quello avvenuto il 27 ottobre 2023, e che ha coinvolto un volo Edelweiss in partenza da Zurigo che ha poi catalizzato l'attenzione dei media e dei curiosi dei social network.
A fare chiarezza su quanto successo un rapporto preliminare del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sust), pubblicato questo venerdì mattina, e che definisce quanto successo quel venerdì «un incidente grave».
Ma andiamo con ordine: il velivolo in questione, un Airbus A320-214 in partenza per Faro (Portogallo), aveva a bordo 106 passeggeri (anche se la capienza massima era di 174) e stava decollando in orario, l'imprevisto si è poi verificato alle ore 14:51. Nessuno è rimasto ferito mentre il velivolo ha riportato «solo strutturali lievi», tra i quali anche la gomma a terra.
Come riferito nel rapporto, il motivo del sinistro è chiaro: «Durante l'accelerazione per il decollo, l'aereo ha deviato in maniera significativa verso sinistra rispetto alla linea centrale», da questo la decisione del pilota di frenare «poco prima di raggiungere la velocità di decisione V1» che segna il punto di non ritorno.
Per capirci, una volta superato la velocità V1- che viene calcolata tenendo conto di una complessa serie di fattori - il pilota deve comunque completare la manovra di decollo anche in presenza di un motore in avaria.
In questo senso il comportamento della cabina di pilotaggio è stato corretto. Stando al Sust, che ha confermato come sulla vicenda verrà aperta un'indagine, non è ancora però chiaro il motivo all'origine della deviazione della traiettoria che ha poi innestato lo stop d'emergenza.