I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.
BERNA - Le autostrade Berna - Zurigo e Losanna - Ginevra, entrambe facenti parte dell'A1, vanno allargate ad - almeno - tre corsie per senso di marcia. Lo prevede una mozione del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE), approvata oggi anche dagli Stati, con 31 voti contro 12.
Con i suoi 410 km, pari a circa un quinto della rete viaria nazionale, l'A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera e collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sulla direttrice est-ovest. Alcuni tratti sono già stati ampliati a tre corsie per senso di marcia, come ad esempio quello tra Wiggertal (LU) e Härkingen (SO), mentre il proseguimento fino a Luterbach (SO) è in fase di pianificazione. L'A1 a oggi rimane nondimeno una delle arterie del Paese cronicamente congestionate, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg (ZH) e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg (BE) e Berna.
Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha sottolineato che sono già stati approvati altri progetti di ampliamento delle strade e ha ricordato che l'anno scorso ci sono state 40'000 ore di ingorghi, di cui 14'000 proprio sulla A1.
Per Werner Salzmann (UDC/BE) è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie», ha sostenuto. In caso di colonne, il traffico si sposta sulle strade cantonali con le relative conseguenze negative per i residenti, ha aggiunto Thierry Burkart (PLR/AG).
Carlo Sommaruga (PS/GE) ha da parte sua evidenziato come allargare le autostrade non risolve il problema del traffico, viene anzi creato «nuovo aspirapolvere per auto». La mozione non è necessaria perché ci sono già progetti di potenziamento per l'A1, ha aggiunto, invano, Mathias Zopfi (Verdi/GL).