Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIPresto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie

19.12.23 - 15:26
I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.
Keystone
Fonte ats
Presto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie
I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.

BERNA - Le autostrade Berna - Zurigo e Losanna - Ginevra, entrambe facenti parte dell'A1, vanno allargate ad - almeno - tre corsie per senso di marcia. Lo prevede una mozione del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE), approvata oggi anche dagli Stati, con 31 voti contro 12.

Con i suoi 410 km, pari a circa un quinto della rete viaria nazionale, l'A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera e collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sulla direttrice est-ovest. Alcuni tratti sono già stati ampliati a tre corsie per senso di marcia, come ad esempio quello tra Wiggertal (LU) e Härkingen (SO), mentre il proseguimento fino a Luterbach (SO) è in fase di pianificazione. L'A1 a oggi rimane nondimeno una delle arterie del Paese cronicamente congestionate, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg (ZH) e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg (BE) e Berna.

Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha sottolineato che sono già stati approvati altri progetti di ampliamento delle strade e ha ricordato che l'anno scorso ci sono state 40'000 ore di ingorghi, di cui 14'000 proprio sulla A1.

Per Werner Salzmann (UDC/BE) è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie», ha sostenuto. In caso di colonne, il traffico si sposta sulle strade cantonali con le relative conseguenze negative per i residenti, ha aggiunto Thierry Burkart (PLR/AG).

Carlo Sommaruga (PS/GE) ha da parte sua evidenziato come allargare le autostrade non risolve il problema del traffico, viene anzi creato «nuovo aspirapolvere per auto». La mozione non è necessaria perché ci sono già progetti di potenziamento per l'A1, ha aggiunto, invano, Mathias Zopfi (Verdi/GL).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UMARELL 11 mesi fa su tio
Ampliare le autostrade! Bravi! Complimenti, continuiamo ad aumentare il traffico!!!! …è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie»? Allora ampliamo i mezzi pubblici invece che aumentare il traffico, ma questo non rientra nella bieca logica del Sig. Roesti e compagni di merenda. Le prossime generazioni ringraziano!

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
i mezzi pubblici non vanno bene per tutti, ci sono persone che hanno altre esigenze. i mezzi pubblici funzionano bene per esempio a zurigo dove la città è costruita in modo intelligente mentre sono una catastrofe in ticino dove bloccano (appositamente) il traffico con le fermate messe a ozzzac. basta un niente e si blocca tutto (Vedi galleria del gottardo) sia per i mezzi pubblici che mezzi privati ben inteso (Anche se lì per li gottardo, i semafori, mah...)ben vengano gli ampliamenti delle autostrade. quando i mezzi pubblici saranno economici, veloci e più convenienti della macchina allora tutti li useranno..finchè il mezzo pubblico è più uno slogan demagogico, il trasporto privato continuerà ad essere più importante

UMARELL 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
La A1 non è in Ticino ma sull’altipiano dove invece di allargare l ‘autostrada si può benissimo ampliare la ferrovia.

comp61 11 mesi fa su tio
nooooo!!!! Ma mica gli piaceva il treno??

Galfetti 11 mesi fa su tio
collegamento veloce rotonda aeroporto - tirata di Cadenazzo alle calende greche, per Berna dobbiamo aspettare e sorbirci i semafori, traffico bloccato e tanta pazienza!!

CHGordola 11 mesi fa su tio
"Presto"

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Colonne più corte ma più larghe! 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE