In tutto il cantone è esplosa la festa: tanta gente in piazza a Lugano. La Croce Verde: «Un inizio d'anno tranquillo»
LUGANO - Il Ticino ha salutato il 2023 e ha dato il suo benvenuto al 2024 accendendo la notte più lunga dell'anno con balli, brindisi e botti che hanno illuminato il cielo di tante località del cantone.
A Lugano tanta gente ha riempito Piazza della Riforma dove il nuovo anno è stato accolto con tanta musica, abbracci e cin-cin in una festa che ha scaldato la temperatura.
Una notte di Capodanno che ha fatto registrare il pieno in ristoranti e locali e filata via liscia sotto il profilo della sicurezza e degli incidenti come viene anche confermato dalla Croce Verde di Lugano. In una nota fa sapere che «nonostante il grande afflusso di persone presenti in piazza per i festeggiamenti», ha trattato solo 3 pazienti.
«In totale - si legge in una nota - nella fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 07:00, la centrale di allarme Ticino Soccorso 144, ha richiesto il nostro intervento per 21 volte per alcuni abusi di alcool (6 casi), un incidente della circolazione con un ferimento leggero e altri casi di medicina».
Buone notizie sull'esito della grande festa della notte di S.Silvestro sono arrivate anche dal Comitato di Nez Rouge Ticino: «Sono stati percorsi sul suolo cantonale dai volontari 2'616 km, riportando a casa 117 persone nei 43 interventi eseguiti - si legge in una nota - e i 56 volontari presenti durante la nottata, hanno trascorso una bella serata in armonia e contenti delle nuove conoscenze fatte durante il servizio».