Un capitombolo dal paradiso all'inferno per una coppia di amici che rischiano di non vedere un centesimo del loro “colpo di fortuna”.
DÉLEMONT - Pensavano veramente di aver svoltato, mentre la monetina rimuoveva la pellicola argentata svelando il numero mancante per aggiudicarsi il premio principe da 100'000 franchi. Una sorpresa che però si tramuterà ben presto in amarissima delusione.
Come riportato da Le Quotidien Jurassien, infatti, la tragicomica vicenda riguarda una coppia di amici e colleghi (un uomo e una donna) entrambi residenti nella regione di Délemont e da sempre appassionati di gratta e vinci.
Il biglietto della fortuna della Loterie Romande è per loro un po' un appuntamento fisso, assieme al caffè, prima di attaccare il turno di lavoro.
Quella mattinata del 10 marzo, ecco la sorprendente vincita: «Tremavamo tutti e due, erano 100'000 bombe!», ricorda l'uomo che si è subito annunciato come vincitore alla Loterie, scrivendo nome e cognome sul retro. Una mossa, questa, che si rivelerà foriera di rovina.
Ecco, infatti, arrivare la brutta sorpresa: fra la consegna della somma e i due si frappongono le autorità cantonali.
Il motivo? L'uomo ha usufruito per un lungo periodo del sostegno dell'Assistenza e, in caso di vincite ingenti, è possibile una richiesta di rimborso.
Lui dal canto suo ammette un debito verso la società di «circa 90'000 franchi». Malgrado ciò, si augura che la Lotteria possa comunque versare metà della somma all'amica (ovvero 50'000 franchi) e lasciare a lui anche solo una piccola parte della vincita: «Mi bastano 5'000 franchi, così che possa comprarmi una piccola auto, non chiedo altro».
Stando a quanto riportato dal quotidiano giurassiano è poco probabile che succeda sia lui sia la donna (tra l'altro la grande “beffata” di tutta questa vicenda) non vedano un centesimo.