La struttura è nuovamente raggiungibile da Piano di Peccia, dopo importanti lavori e una variante di sentiero.
PIANO DI PECCIA - Da questo sabato 3 agosto la Capanna Poncione di Braga, tagliata fuori dai danni del maltempo che ha imperversato in Alta Vallemaggia, sarà nuovamente accessibile e custodita.
«C'è stato un grande lavoro da parte della protezione civile, dei collaboratori di Via Alta Vallemaggia e dell'ente turistico», ci spiega la presidentessa di UTOE Locarno Astrid Lorenzetti Richina, «uno sforzo congiunto e impegnativo che ha permesso di aprire un varco nel materiale franato».
Ma i lavori non si sono certo esauriti a fondovalle: «Una parte del sentiero attualmente è sostituita da una variante - segnalata in arancione sulle cartine e sul posto da una cartellonistica apposita - a partire dalla galleria della Froda il resto del tracciato è quello di sempre».
Da Piano di Peccia fino al Poncione, sono circa 3 ore mezza di camminata (prima erano circa 2 e mezza, ndr.): «È una bella occasione per vedere in prima persona sia i danni e la distruzione causata dal maltempo, sia la forza di volontà e la voglia di ripartire della Valle. Insomma, vi aspettiamo a braccia aperte», conclude Lorenzetti Richina.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito di UTOE Locarno.