Claudio Vicanò spicca a Los Angeles con la sua già famosa pizza dolce: «Questa volta ci ha aggiunto un po' di rum»
LUGANO - Due terzi posti rossocrociati quelli conquistati durante l’International Pizza Expo di Las Vegas, la più importante competizione mondiale dedicata al mondo della pizza.
Dei cinque pizzaioli del Galbani Swiss Team, si sono distinti Claudio Vicanò, nella categoria Pizza Non Tradizionale - Internazionale, e Giorgio Nazir, nella competizione Pizza Larga dei World Pizza Games.
I due campioni sono volati negli Stati Uniti insieme ai compagni Castrese Mallardo (della pizzeria Acqua e Farina di Lugano), Saverio Labate e Giovanni Viterale, rappresentando con orgoglio l’eccellenza e la qualità svizzera nel mondo della pizza. La squadra ha riconfermato le sue capacità dopo il grande successo ottenuto l’estate scorsa al Campionato Mondiale di Napoli.
Il dolce che vince - A spiccare nuovamente, tra centinaia di pizze in gara è stata l'ormai celebre creazione dolce di Claudio Vicanò, pizzaiolo del Catrina Experience, alla Pizzeria Stiva Ursus di Disentis (GR): «Ho portato una rivisitazione della mia Pizza Tiramisù e Cioccolato», ci racconta al telefono. Un omaggio, il suo all'esperienza decennale in Svizzera, della quale va molto orgoglioso: «C'è una base di Ovomaltina», sottolinea svelando parte della ricetta. Alla quale, in questa circostanza, ha voluto aggiungere una nota alcolica: «Ho messo un po' di rum».
E la pizza, la stessa che aveva trionfato sia ai campionati di Napoli che quelli di Paestum del 2024, ha saputo ancora una volta fare centro. Grazie anche al supporto di tutti i compagni, ci tiene a precisare Vicanò: «Sono molto orgoglioso del team, un mix perfetto di talento e passione. Oltre ai risultati, ciò che ci lega è lo spirito di squadra e la nostra contagiosa allegria. Viaggiare e competere insieme è fondamentale per migliorare e affrontare le sfide con lo spirito giusto... e soprattutto è bellissimo festeggiare i successi!», ha affermato sorridente e soddisfatto Vicanò, che tra l'altro è Capitano del Galbani Swiss Team.
Il Gruppo, ora, guarda già ai prossimi appuntamenti. La prossima tappa sarà il Campionato Mondiale della Pizza a Parma, in programma dall’8 al 10 aprile. Il 19 maggio sarà invece la volta della Coppa Svizzera della Pizza che si terrà al Mercato Coperto di Giubiasco.