Un'interpellanza dell'UDC chiede lumi sui prossimi passi
BELLINZONA - A metà febbraio il Gran Consiglio si è espresso a favore del superamento dei livelli nella scuola media, approvando il lancio di un progetto di sperimentazione che sarà attuato in sei istituti a partire dal prossimo settembre.
Ora, sia poiché è sempre più imminente «l'organizzazione del nuovo anno scolastico», sia perché «molti genitori e molti docenti sono in febbrile attesa di sapere se saranno toccati dalla sperimentazione» il gruppo UDC in Gran Consiglio ha presentato un'interpellanza (primo firmatario Edo Pellegrini) per capire i progressi, intitolata “È pronta la sperimentazione sul superamento dei livelli?”.
Per il momento si sa che la Scuola Media di Caslano si è annunciata volontaria, ma null'altro. Al Consiglio di Stato viene quindi chiesto dai democentristi ad esempio se ci sono altre sedi volontarie, se c'è un termine massimo entro il quale annunciarsi, quale organo scolastico decide a riguardo, come avverrà il processo di selezione delle sedi interessate, e se ci sono stati passi avanti nell'istituzione del Gruppo di accompagnamento previsto per seguire la vicenda.