Cerca e trova immobili

CANTONECori, fatevi avanti: vi aspettano i Carmina Burana

23.09.24 - 12:00
Iscrizioni entro il 20 ottobre per il nuovo appuntamento firmato Io, tu e l'OSI
DEPOSIT
Fonte OSI
Cori, fatevi avanti: vi aspettano i Carmina Burana
Iscrizioni entro il 20 ottobre per il nuovo appuntamento firmato Io, tu e l'OSI

LUGANO - Sulla scia del successo di Io, tu e l’OSI, che ha visto decine di musicisti non professionisti suonare assieme ai Professori d’orchestra, questa volta tocca ai cori: c’è un mese di tempo per iscriversi al nuovo, grande progetto dell’OSI nell’ambito dell’innovativo formato be connected.

Tutti i cori amatoriali della Svizzera italiana sono invitati a unirsi all’Orchestra della Svizzera italiana nell’esecuzione dei travolgenti Carmina Burana, domenica 8 giugno 2025 alle 20.30 al LAC. I Carmina Burana, canzoni profane per soli, cori e orchestra di Carl Orff, verranno proposti a suggello della nuova stagione OSI a Pentecoste, che concluderà il decennale percorso del Maestro Markus Poschner quale Direttore principale dell’OSI.

L’idea è quella di coinvolgere nell’esecuzione tutti i cori non professionisti della Svizzera italiana che mostrano interesse a esibirsi insieme all’OSI e hanno la possibilità di prepararsi adeguatamente nei prossimi mesi. Per arrivare al concerto di giugno, è infatti previsto un dettagliato percorso di prove, come già avvenuto in occasione della prima edizione di Io, tu e l'Osi, la scorsa primavera. Il progetto nasce dal desiderio di disseminare l’identità dell’Orchestra in ogni angolo della Svizzera italiana e di offrire, come già avvenuto in occasione del recente progetto “Io tu e l’OSI”, un‘occasione a musicisti non professionisti di lavorare al fianco dei Professori d’orchestra, in un’ottica di scambio e crescita culturale. I musicisti dell’OSI sono pronti ad aiutare tutti, in un percorso di formazione con la grande musica.

Per iscriversi, rispondendo alla comunicazione inviata via mail dall’OSI a tutti i cori non professionisti della Svizzera italiana, c’è tempo fino al 20 ottobre. Il concerto finale dell’8 giugno sarà anche una delle occasioni per festeggiare i 90 anni dell’Orchestra, prestigioso traguardo che verrà tagliato nel 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE