Ha debuttato oggi il progetto multimediale della Markus Zohner Arts Company
LUGANO - «Come l'amore ai tempi del colera è differente da quello ai tempi di Tinder, il teatro ai tempi del coronavirus è differente da quello ai tempi di gennaio».
Con questo preambolo la Markus Zohner Arts Company ha lanciato oggi un grande progetto teatrale multi piattaforma: Totentanz - La quarantena. In quaranta puntate, fino al 10 maggio, si potrà leggere, guardare e immergersi nei mondi di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del Covid-19. Durante questo periodo di “calma forzata”, i quattro entreranno in contatto con se stessi, con la loro vita e con il loro passato, attraversando così un periodo di trasformazione personale profonda.
«Sarà uno spettacolo al sicuro, ma pieno di pericoli, un lavoro profondo e poetico, con alcune lacrime e con mille risate» spiegano dalla compagnia. Ci saranno dei testi. Ci sarà della musica. Ci saranno degli attori e delle attrici, ci sarà la rivoluzione. Ci saranno quattro personaggi e un cane. Ci saranno delle storie commoventi, dei canti meravigliosi, degli sviluppi inaspettati.
«Quattro attori, una scrittrice, un interaction designer, un regista, diecimila spettatori: il teatro ai tempi del Corona. Il grande progetto di scrittura teatrale improvvisata in diretta della Markus Zohner Arts Company ha inizio. Gli altri aprono i loro archivi. Noi apriamo la nostra creatività».
Il cast:
Giorgia: Patrizia Barbuiani
Sofia: Alessandra Francolini
Michele: Luca Domas
Traugott: David M. Zurbuchen
Interaction Designer, Multimedia, Web: Sandro Pianetti
Assistente di produzione: Elisabetta Preite
Drammaturgia ed editing: Patrizia Barbuiani, Markus Zohner
Concetto e regia: Markus Zohner
Produzione: Markus Zohner Arts Company, Associazione artistica PETRUSKA
Con il sostegno di Repubblica e Cantone del Ticino, Città Lugano, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione svizzera degli artisti interpreti.