È tornata in grande stile l'asta del tonno di Capodanno
TOKYO - Dopo tre anni di attesa Tokyo ha potuto assaporare l'adrenalina dell’asta del tonno di Capodanno: i ristoratori giapponesi si sono dati battaglia per aggiudicarsi gli esemplari migliori.
Il tonno più conteso è stato battuto per 36 milioni di yen, una cifra che equivale a circa 250’000 franchi. A titolo di paragone, anche durante la crisi sanitaria era stata organizzata un’asta del tonno. L’evento era stato però ridimensionato e il vincitore si era aggiudicato il pesce migliore per una cifra molto inferiore (16,8 milioni di yen).
Ad aggiudicarsi il prestigioso pesce di 212 chili catturato nella prefettura di Aomori nel nord del Giappone, il ristorante di sushi Onodera Group. «Ha tutte le qualità di un buon tonno», ha commentato all’agenzia AFP il maestro di sushi e responsabile del ristorante. «Abbiamo passato anni bui a causa della crisi sanitaria. Spero che possiamo tornare a offrire momenti felici a tutti con eventi come questi», ha aggiunto.
La cifra è impressionante, ma il prezzo record per un solo tonno è ancora molto lontano: nel 2019 in questa asta tradizionale un esemplare è stato venduto a 333 milioni di yen (2,7 milioni di euro all'epoca). Ad averselo accaparrato il noto ristoratore Kiyoshi Kimura, che per la sua passione (e per i suoi investimenti) è stato denominato "re del tonno".