Alcuni addetti dell'agenzia Onu che sostiene i profughi palestinesi avrebbero partecipato all'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre
OTTAWA - Il Canada ha imitato gli Stati Uniti e ha annunciato che sospenderà temporaneamente il versamento di fondi all'Unrwa, l'agenzia dell'Onu che sostiene i profughi palestinesi, dopo lo scandalo della presunta partecipazione di alcuni suoi addetti all'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre in Israele.
Lo si legge sui media canadesi e internazionali, fra cui la Canadian Broadcasting Corporation (Cbc, il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale in Canada), che citano il ministro canadese allo sviluppo internazionale, Ahmed Hussen.
Il governo di Ottawa ha ordinato una «pausa temporanea» nell'erogazione dei «fondi ulteriori» all'Unrwa, ha detto Hussen, precisando che il Canada non smetterà di aiutare i civili palestinesi a Gaza.
«Azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa»
«Chiediamo all'Onu di assumere azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa», ha incalzato il ministro degli esteri israeliano Israel Katz dopo aver ringraziato Usa e Canada per la decisione di sospendere i finanziamenti.
«Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza». Katz - che si è augurato che altri paesi seguano l'esempio di Usa e Canada - ha sottolineato che l'Unrwa «deve pagare un prezzo per le sue azioni. L'Unrwa non è la soluzione».
Metadati