Tra il 2024 e il 2027 DS, Lancia e Alfa Romeo abbracceranno questo comparto
TORINO - Stellantis prosegue decisa nel suo piano di elettrificazione. La società multinazionale, nata solamente lo scorso mese di gennaio dalla fusione dei gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles, ha annunciato la strategia per alcuni dei suoi marchi.
DS produrrà solamente auto elettriche a partire dal 2024, mentre Lancia approderà nello stesso anno nel mercato dei veicoli elettrificati e due anni più tardi passerà al 100% elettrico. Nel 2027 sarà la volta anche di Alfa Romeo, ma solo per i principali mercati globali: Cina, Europa e America del nord.
I dettagli saranno chiariti alla fine di quest'anno, quando Carlos Tavares presenterà il piano industriale del gruppo. «Stanno arrivando auto superbe» ha dichiarato il manager portoghese a proposito del rilancio di Lancia. L'intero gruppo si sta già inoltrando sulla strada della mobilità a emissioni ridotte o assenti: nel 2022 Alfa Romeo lancerà una ibrida plug-in (molto probabilmente il Suv Tonale), Jeep una plug-in e un'elettrica, Maserati due elettriche e così via.