Troppo timidi in attacco, i bianconeri hanno perso 3-0 a Rapperswil. Decisivo il gol di Nardella nel primo tempo.
Venerdì alla Cornèr Arena si giocherà l'attesissimo secondo derby stagionale. Un derby che entrambe le ticinesi non potranno sbagliare.
RAPPERSWIL - Dare continuità al prezioso successo di venerdì contro il Bienne: questa era la missione del Lugano, impegnato nel pomeriggio in quel di Rapperswil. Scesi in pista con una formazione identica a quella di due giorni fa, i bianconeri - ordinati in fase difensiva ma troppo timidi davanti - non sono riusciti a concedersi il bis, venendo sconfitti con il risultato di 3-0.
Nel primo tempo sono stati i sangallesi a farsi preferire (14-8 il computo dei tiri). Un predominio culminato con il gol al 15'08'' di Nardella, autore di una conclusione da posizione molto defilata sulla quale Schlegel avrebbe potuto fare di più.
Dopo una prima fase di periodo centrale nuovamente di marca Lakers, la partita in seguito si è fatta sempre più equilibrata con gli uomini di Gianinazzi che hanno "guadagnato" metri di ghiaccio. Nonostante ciò, la rete dell'1-1 non è purtroppo arrivata. In un paio di circostanze è stato davvero bravo Punnenovs a dire di no agli attaccanti ticinesi.
Al 50' la formazione di casa ha mancato la clamorosa chance di salire sul 2-0, in una situazione in cui soltanto un intervento provvidenziale di Schlegel sulla linea ha evitato agli ospiti la seconda capitolazione. Poco dopo, l'occasione da gol è invece capitata sul bastone di Peltonen, il quale da posizione invitante non è riuscito a superare l'attento estremo difensore dei Lakers.
Nel finale i ticinesi hanno avuto un powerplay, sfiorando in un paio di circostanze - in particolare con Carr - la rete del pareggio. Gol sbagliato... gol subiti: negli ultimi scampoli di match il Rappi ha chiuso la contesa andando in rete due volte a porta vuota con Strömwall e Wick, rendendo amaro il pomeriggio del Lugano.
In classifica il Rappi è ottavo a quota 31 punti, mentre l'HCL è 11esimo con 25 (gli stessi del Langnau, uno in più dell'Ambrì).
RAPPERSWIL - LUGANO 3-0 (1-0, 0-0, 2-0)
Reti: 15'08'' Nardella (Strömwall, Aberg) 1-0; 58'42'' Strömwall (Aberg) 2-0; 59'13'' Wick 3-0.
Lugano: Schlegel; Müller, Schultz; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Peltonen; Hausheer; Carr, Zohorna, Joly; Verboon, Müller, Cormier; Patry, Arcobello, Fazzini; Reichle, Canonica, Zanetti; Peltonen.
Penalità: 3x2' Rapperswil; 3x2' Lugano.
Note: St.Galler Kantonalbank Arena, 5'723 spettatori. Arbitri: Hungerbühler, Ruprecht; Cattaneo, Humair.