I renani hanno battuto i bianconeri con il punteggio di 2-0. Gli uomini del Crus, quinti, si allontanano dalla vetta della classifica
Per il FCL una grande occasione persa nella medesima giornata in cui aveva perso il Servette e pareggiato lo Young Boys.
BASILEA - La sfida di Basilea era un crocevia importante per il campionato del Lugano, considerando anche il pareggio di ieri dello Young Boys contro l'Yverdon (1-1) e la sconfitta per 1-0 del Servette a San Gallo nel match delle 14.15. Al St.Jakob i bianconeri - in una sfida che non andava assolutamente persa - non hanno però saputo raccogliere alcun punto, perdendo 2-0 e "scivolando" a -7 dai renani (primi in classifica). Una bella mazzata per la compagine del Crus, attualmente quinta in classifica.
Nel primo tempo non vi sono state grosse occasioni sui due fronti. La più interessante l'hanno confezionata i ticinesi al 26' con una conclusione velenosa di Bislimi, deviata in angolo da Hitz.
Il secondo tempo si è aperto con una grande chance per Zanotti, il quale non è riuscito a infilare il pallone da posizione ravvicinata. A sbloccare la situazione ci ha quindi pensato al 64' Shaqiri, quando l'ex nazionale ha raccolto una corta respinta di Saipi "bruciando" sul tempo i difensori ospiti. Un brutto colpo per un Lugano che per oltre un'ora di gioco aveva ben arginato la formazione locale.
Al 73' Dominik Schmid ha clamorosamente salvato sulla linea di porta una conclusione di Cimignani, strozzando in gola l'urlo di gioia dei ticinesi. Questi ultimi, nell'ultimo spezzone di gara, non sono più riusciti a ricucire lo strappo, uscendo dal St.Jakob senza punti e con la consapevolezza di aver perso una grande occasione. All'82' Soticek ha infine chiuso definitivamente la contesa, trasformando in oro un assist smarcante di Kade.
Nell'altra gara delle 16.30 il GC ha battuto 3-1 il Lucerna.
BASILEA - LUGANO 2-0 (0-0)
Reti: 64' Shaqiri 1-0; 82' Soticek 2-0.
Lugano: Saipi, Zanotti, Mai (69' Cimignani), Hajdari, Valenzuela (32' Marques), Grgic (82' Bottani), Papadopoulos, Macek (69' Vladi), Steffen, Koutsias (82' Przybylko), Bislimi.