In totale, gli indagati sono 158
BERNA / CATANZARO - Nel corso di un'operazione in Italia e in Svizzera condotta dalla Guardia di Finanza e dalle autorità elvetiche contro l'organizzazione mafiosa calabrese 'ndrangheta sono state arrestate 75 persone. Durante l'azione sono stati sequestrati beni per 169 milioni di euro.
Complessivamente gli indagati sono 158, ai quali sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, riciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione ed altri reati, tutti aggravati dalle modalità mafiose, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.
Colpiti diversi esponenti di affermate famiglie della criminalità organizzata calabrese, operanti principalmente nel territorio che collega Lamezia Terme alla provincia di Vibo Valentia.
L'operazione, alla quale partecipano 700 finanzieri, è condotta dal Comando provinciale di Catanzaro e dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (Scico) di Roma, con il supporto dei reparti del Comando regionale Calabria, in simultanea con la Polizia giudiziaria federale.
Questa mattina l'Ufficio federale di polizia (fedpol) ha precisato a Keystone-ATS che l'azione era in parte ancora in corso. Il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile dell'operazione. Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso della mattinata.