È popolare in Svizzera, ma il 10% vi rinuncia. Ecco perché
BERNA - Per alcuni è disgustosa, per altri scomoda. Sono i principali motivi per cui una piccola fetta della popolazione svizzera - il 10% - rinuncia all'uso della crema solare. In ogni caso, mette in risalto un sondaggio condotto da YouGov per conto di Galaxus e pubblicato oggi, la protezione contro i raggi è spesso più popolare nella Confederazione che in altri Paesi europei.
In Germania e in Francia, ad esempio, l'indagine ha rilevato che circa il 20% degli intervistati è contrario alle creme solari, si legge in un comunicato. I tedeschi trovano l'applicazione troppo complicata, mentre gli abitanti dell'Esagono vogliono risparmiare soldi.
Altrove, le ragioni per rinunciare alla crema sono fra le più disparate. In Italia (dove la usa l'86%) ci si vuole abbronzare più rapidamente, in Austria (l'unica, con il 91%, a tenere il passo della Svizzera) si temono conseguenze sulla salute.
Dal sondaggio, realizzato coinvolgendo poco più di 2500 persone, si evince che la crema è la protezione più apprezzata, davanti agli spray. La maggior parte degli europei fa inoltre ricorso a prodotti con fattore protettivo elevato, da 30 a 50.