Il cambiamento di nome è stato approvato dai delegati cantonali con 87 voti contro 2.
ZUGO - Il PPD di Zugo si adegua al partito nazionale e dal 24 giugno si chiamerà "il Centro del Canton Zugo". Lo hanno deciso ieri i delegati cantonali con 87 voti contro 2.
L'assemblea dei delegati si è tenuta in presenza a Oberägeri, comune di domicilio del presidente nazionale dell'Alleanza del Centro, Gerhard Pfister. In una nota, la presidente cantonale e gran consigliera Luara Dittli esprime "sollievo per il chiaro risultato" che apre una nuova era in vista delle elezioni cantonali del 2022.
L'Alleanza del Centro è nata a livello nazionale alla fine del 2020 dalla fusione fra il Partito popolare democratico (PPD) e il Partito borghese democratico (PBD). Le varie sezioni cantonali possono decidere liberamente se unirsi o meno in un unico soggetto politico.
La fusione e il cambiamento di nome è già cosa fatta in cantoni come il Vallese, Berna, Nidvaldo e Zurigo. In Obvaldo si è deciso per un compromesso, con il nome "PPD - il Centro". Nei Grigioni manca ancora la decisione finale dei delegati cantonali che si riuniscono il 7 giugno.