Cerca e trova immobili

SVIZZERAStatuto S e rimpatri, non tutti sono convinti

21.12.23 - 18:44
Il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri ha forti dubbi sulla scelta del Consiglio federale.
TiPress
Fonte Lorenzo Quadri
Statuto S e rimpatri, non tutti sono convinti
Il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri ha forti dubbi sulla scelta del Consiglio federale.

BERNA - Lo Statuto S rilasciato ai molti profughi ucraini che sono stati accolti in Svizzera continua a fare discutere. La decisione del Consiglio federale di estendere la concessione dello statuto fino a marzo 2025 si scontra con l'opposizione di molti partiti.

«Da uno studio effettuato su 2'800 profughi ucraini presenti in Svizzera e pubblicato nei giorni scorsi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), dalla Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) e da Ipsos SA Svizzera, emerge che solo un terzo degli interpellati intende ritornare in Ucraina», ha spiegato il consigliere nazionale Lorenzo Quadri. Il ticinese ha presentato un'interpellanza a Berna per chiedere se la linea scelta dal Consiglio federale favorisca davvero il rimpatrio dei profughi. «C’è motivo di ritenere che, al decadere dello statuto S (e non si può escludere che la sua durata venga ulteriormente procrastinata) la maggioranza dei profughi ucraini non sarà intenzionata a rimpatriare spontaneamente».

Le domande di Lorenzo Quadri:

    • Come valuta il CF le risultanze dello studio citato in ingresso?
    • La narrazione del CF sullo “statuto S orientato al rimpatrio” è ancora ritenuta credibile?
    • Il CF si sta adeguatamente preparando ad uno scenario in cui la maggioranza degli attuali titolari di statuto S (magari anche oltre i due terzi, a seconda della posizione che verrà assunta da quel 40% che oggi risulta indeciso) non fosse intenzionata rimpatriare? Come intende muoversi il CF nel caso in cui questa ipotesi si concretizzasse?
    • Le previsioni formulate dalla SEM lo scorso ottobre, che indicavano un “rientro in patria di circa 70mila ucraini, di cui l’80% spontaneamente”, sono considerate ancora realistiche?
    • Non reputa il CF che la sua decisione, presa ad inizio novembre, di prolungare in un colpo solo di quasi un anno e mezzo, fino a marzo 2025, la durata dello statuto S, renderà più difficile – per non dire altamente inverosimile - la partenza spontanea dei profughi ucraini?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosso Blu 11 mesi fa su tio
Qui gli stranieri ottengono tutto, troppo e per lungo tempo. È ovvio che poi non vogliono più tornare. Stesso storia già 25 anni fa con gli ex Jugoslavi . Dunque nulla insegna

S.S.88 11 mesi fa su tio
Via tutti caspita non se ne può più di fare beneficienza

Nolema 11 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Giustissimo bravo

TheQueen 11 mesi fa su tio
Mozione di Quadri? Una delle molteplici senza risultato. Contento lui…comunque capisco la situazione. Naturalmente vogliono tornare a casa, chi può, ma una parte di loro non ha più una casa oppure da dove vengono ci sono gli occupanti c1m1nali di putler. Cosa dovrebbe fare sta gente?

Nolema 11 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Andare fuori dai ........

Dan1962 11 mesi fa su tio
Se non lavorano via

Ciulindo.47 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Se non lavorano va bene. Il problema è se non consumano.
NOTIZIE PIÙ LETTE