Questo weekend un fronte freddo avvolgerà il Nord delle Alpi e farà precipitare le temperature al di sotto delle zero. In Ticino possibile neve anche in pianura
BERNA - La Svizzera si prepara a dire addio alle calde e soleggiate giornate autunnali che hanno contraddistinto questo inizio di novembre. Questo fine settimana è infatti atteso un fronte freddo che avvolgerà il nostro Paese e che farà precipitare le temperature al di sotto dello zero.
L'aria gelida, proveniente dalla Russia e dalla Scandinavia, minaccia quindi di trasformare il Nord delle Alpi in un frigorifero. Secondo Klaus Marquardt, portavoce di Meteonews, «le temperature diurne non supereranno i 3-4 gradi». E anche la prima neve potrebbe iniziare a fare capolino in alcune zone.
Grazie all'aria asciutta, ad ogni modo, non dovrebbero esserci problemi sulle strade. «Il ghiaccio - precisa Marquardt - potrebbe formarsi nelle aree con maggior umidità, come ai margini di una foresta o dove ha piovuto».
Il freddo avvolgerà la Svizzera Interna fino a giovedì quando questo primo scorcio d'inverno lascerà nuovamente spazio a temperature più gradevoli.
La situazione in Ticino - Anche il Ticino verrà raggiunto dall’ondata di freddo, seppure in modo ritardato e meno marcato rispetto a Nord delle Alpi.
Durante il weekend, le massime si manterranno infatti ancora attorno ai 10°C e il tempo sarà - specie domenica - in prevalenza soleggiato.
Poi, a partire da lunedì, la nuvolosità aumenterà e porterà pure qualche debole pioggia sparsa. Precipitazioni che, combinate a un sensibile calo delle temperature, potranno portare a delle nevicate fino ai 400 metri di quota.