A chiederselo un'interrogazione del PLR dopo recenti cambiamenti nel servizio.
Negli scorsi giorni i genitori degli allievi che fruiscono del trasporto scolastico comunale, hanno ricevuto una comunicazione da parte dell’istituto scolastico della Città di Mendrisio sulla quale veniva riportato che, in seguito di un avvicendamento, il trasporto scolastico sarà garantito dalla “Principe Viaggi” e non più da “Autopostale”.
Questa la premessa che ha spinto il PLR a chiedere spiegazioni al Comune. «Essendo trascorso così poco tempo dall’inizio dell’anno scolastico, sembra alquanto strano quanto successo. Inoltre, vi è da rimarcare che nel preventivo 2025 della Città di Mendrisio, i costi inerenti al trasporto scolastico, sono lievitati in modo non indifferente», così puntualizzano i firmatari che si rivolgono al Comune per sapere cosa stia accadendo.
Ecco le domande nel dettaglio:
1) Visto che nella lettera viene citato un “avvicendamento”, di che cosa si tratta?
2) Con quali criteri è stato assegnato il mandato del trasporto scolastico prima ad Autopostale ed in seguito a Principe Viaggi?
3) Il concorso è stato stilato in modo corretto?
4) Le tratte del trasporto scolastico sono coperte tutte dalla stessa ditta di trasporti? Se no, per quale motivo?
5) Come valuta il Municipio, a livello generale, il servizio del trasporto scolastico svolto da Autopostale e Principe Viaggi? Vi sono delle differenze di servizio?
6) Il Municipio negli ultimi 2 anni ha ricevuto reclami oppure segnalazioni particolari da parte di persone o genitori degli allievi, inerenti al servizio di trasporto scolastico?
7) Nel preventivo 2025 della Città di Mendrisio, i costi inerenti al trasporto scolastico sono aumentati in modo notevole; per quale/i motivo/i?