A bordo del convoglio interessato si trovavano una trentina di persone che sono state accompagnate fino alla stazione di Lugano.
LUGANO - Il principio di incendio verificatosi nel primo pomeriggio a bordo di un treno delle Ffs, ha avuto origine nella cabina macchinisti ed è stato subito spento dal sistema automatico antincendio, stando a quanto finora appurato dalla polizia cantonale ticinese, che ha aperto un'inchiesta al fine di stabilirne le cause.
Come già anticipato, a bordo della carrozza interessata si trovavano una trentina di persone che sono state fatte scendere e sono state accompagnate alla stazione di Lugano con il treno spegnimento e salvataggio (TSS) giunto appositamente sul posto. Non si lamentano feriti.
Insieme alla cantonale, sono intervenuti la polizia dei trasporti, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, i pompieri di Lugano nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza.
Come spiegato in una nota, «la tratta ferroviaria non è stata interrotta ma a seguito della limitata velocità di percorrenza predisposta, il traffico ferroviario ha subito dei ritardi». In un nuovo aggiornamento, le Ffs hanno inoltre comunicato che la perturbazione durerà fino almeno alle 15:30.