
Un uomo è stato fermato negli scorsi giorni alla dogana autostradale di Como-Brogeda: «Ero diretto in Albania».
PONTE CHIASSO - Un 40enne, cittadino albanese domiciliato in Belgio, è stato fermato negli scorsi giorni al valico autostradale di Como-Brogeda dagli agenti italiani dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli con 70mila euro nascosti in auto. Lo comunica la Guardia di Finanza in una nota.
Alla domanda di rito se trasportasse denaro o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, il cittadino albanese ha dichiarato di avere con sé circa 8mila euro. Una risposta che però non ha soddisfatto gli agenti italiani che, insospettiti dello stato di agitazione dell'uomo, hanno provveduto a un controllo più approfondito della vettura.
Dall'ispezione è emersa una cavità nell'auto dove erano nascosti diversi sacchetti contenenti la valuta in euro e franchi svizzeri di diversi tagli, per un controvalore di 69.280 euro.
«A fronte del rinvenimento il fermato ha riferito che stava trasportando il denaro per conto di terzi, precisando che era destinato a suoi connazionali residenti in Albania», spiegano le Fiamme gialle. «L’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro ha superato di gran lunga la soglia di 40.000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata; pertanto l’Ufficio ha proceduto a sequestrare il 70% della somma eccedente il limite previsto, per un importo pari a 42.375 euro, nel rispetto della normativa valutaria».