Secondo il governo degli Stati Uniti «I russi non starebbero ammassando forze aeree ma la loro presenza al confine è forte»
WASHINGTON - Il Financial Times ha citato oggi due funzionari occidentali, i quali avrebbero confermato che le forze armate russe starebbero ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere una nuova offensiva di terra. Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha sottolineato la minaccia della forza aerea russa, ma ha assicurato che la situazione è sotto controllo.
«Non vediamo che la Russia stia ammassando forze aeree per lanciare un'offensiva ma certamente Mosca continua ad avere grandi capacità in termini di aviazione». Ha detto Austin al termine della riunione del formato Ramstein a Bruxelles. «L'Ucraina ha fatto un buon lavoro nell'intercettare i missili russi e vogliamo che abbiano tutti i mezzi per difendersi, anche nel caso in cui russi dovessero decidere di dispiegare l'aviazione», ha aggiunto Austin.
Negli incontri con i Paesi alleati che sostengono l'Ucraina di oggi, il segretario alla Difesa Usa ha sottolineato la minaccia della forza aerea russa. «Abbiamo un breve lasso di tempo per aiutare gli ucraini a prepararsi all'offensiva. Le forze terrestri russe sono piuttosto alle corde, quindi è probabile che punteranno sugli aerei», ha riferito un alto esponente americano.