La decisione dell'Onu: a guidarla l'ex ministra francese Colonna
NEW YORK - Le Nazioni Unite hanno nominato oggi una commissione indipendente per valutare la neutralità dell'Unrwa nell'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre.
L'agenzia che si occupa dei profughi palestinesi è nel mirino dopo l'inchiesta che ha fatto emergere che 12 suoi dipendenti avrebbero partecipato in varie forme ai massacri del 7 ottobre.
Il gruppo sarà guidato dall'ex ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.
Dal canto suo, sul suo profilo X, il Commissario Generale dell'Unrwa, Philippe Lazzarini, ha scritto che «in 4 mesi di guerra, circa 100'000 persone a Gaza sono state uccise, ferite o risultano attualmente disperse. Questo rappresenta quasi il 5% della popolazione. Puoi facilmente capire cosa significherebbe nella tua città o Paese....», ha scritto ancora Lazzarini, aggiungendo che «inoltre, circa 17'000 bambini sono non accompagnati o separati dalle loro famiglie. Oltre l'80% della popolazione è stata sfollata, nella maggior parte dei casi più volte. Un cessate il fuoco è in ritardo, è necessaria una traiettoria diversa per il bene delle persone a Gaza, in Israele, in altre parti della regione e oltre», ha concluso.