L'anziano monarca, 88 anni, si sta sottoponendo a un programma di cure con antibiotici. Il figlio rinvia la visita in Giappone
RIAD - Apprensione in Arabia Saudita per le condizioni di salute di re Salman. L'ultimo bollettino medico diramato dalla Corte reale afferma che l'anziano monarca, 88 anni, ha un'infezione polmonare e che si sta sottoponendo a un programma di cure con antibiotici.
La decisione è giunta dopo che il re ha manifestato, nelle prime ore di domenica, "febbre alta" e dolori articolari. Gli esami effettuati subito dopo hanno riscontrato un'infezione polmonare e i medici hanno deciso "una terapia a base di antibiotici fino alla scomparsa dell'infiammazione", riferisce la Corte reale.
A testimoniare la gravità delle condizioni del re è anche la decisione del figlio, il principe ereditario Mohammed bin Salman, 38 anni, di rinviare la sua visita in Giappone che era prevista per oggi. Bin Salman avrebbe dovuto incontrare l'imperatore nipponico Naruhito e il premier Fumio Kishida da qui al 23 maggio.
L'anziano monarca è sul trono dell'Arabia Saudita, il più grande esportatore di greggio al mondo, dal 2015, dopo aver trascorso più di due anni e mezzo come principe ereditario e vice premier, anche se il figlio Mohammed bin Salman è stato nominato principe ereditario nel 2017 e agisce di fatto come regnante.
La salute del monarca viene discussa raramente ma già ad aprile la Corte reale aveva comunicato un ricovero per poche ore all'ospedale King Faisal per "esami di routine". Prima di allora, il suo ultimo risaliva al maggio 2022, quando si era sottoposto a una colonscopia e si era fermato per poco più di una settimana per altri esami e "un po' di tempo per riposare".
L'infezione polmonare lo ha colpito proprio quando il principe ereditario si è incontrato con il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan in visita nel regno per colloqui su un accordo di normalizzazione tra Israele e Riad.