Cerca e trova immobili
Il miliardario che volteggerà nello spazio: lanciata Polaris Dawn in missione privata

STATI UNITIIl miliardario che volteggerà nello spazio: lanciata Polaris Dawn in missione privata

10.09.24 - 12:35
Il tycoon Jared Isaacman, in orbita con un volo SpaceX, inaugura le passeggiate spaziali di semplici cittadini.
AFP
Fonte ATS/WASHINGTON POST
Il miliardario che volteggerà nello spazio: lanciata Polaris Dawn in missione privata
Il tycoon Jared Isaacman, in orbita con un volo SpaceX, inaugura le passeggiate spaziali di semplici cittadini.

ORLANDO - Lanciata Polaris Dawn, la prima missione privata a prevedere una passeggiata spaziale condotta da semplici cittadini e non da astronauti professionisti.

Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida con un razzo Falcon 9 alle 11,23 ora svizzera, con circa due ore di ritardo sul programma a causa del maltempo.

AFP

I primi "cittadini astronauti": a bordo il miliardario Jared Isaacman - A bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX ci sono il miliardario Jared Isaacman, finanziatore del programma Polaris, nel ruolo di comandante, insieme al pilota Scott Poteet e alle specialiste di missione Sarah Gillis e Anna Menon.

«Non ero nato quando gli esseri umani hanno camminato sulla Luna. Vorrei che i miei figli vedessero gli esseri umani camminare sulla Luna e su Marte e avventurarsi nell'esplorazione del nostro sistema solare», ha detto il 41enne Isaacman prima del decollo.

L'obiettivo della missione: la prima passeggiata spaziale privata - L'obiettivo della missione guidata dal temerario miliardario è quella di «effettuare la prima passeggiata spaziale privata e di avventurarsi più lontano di chiunque altro dai tempi dei voli Apollo della NASA» scrive il Washington Post.

A differenza del suo precedente "volo charter", questa volta l'imprenditore «ha condiviso i costi con SpaceX, che ha sviluppato e testato nuove tute spaziali per verificare la loro tenuta nel vuoto più assoluto».

Se tutto andrà come previsto, sarà la prima volta che dei privati cittadini effettueranno una passeggiata spaziale, ma non si avventureranno lontano dalla capsula.

AFP

Violato il tabù delle passeggiate ad appannaggio esclusivo di atronauti professionisti - «Considerate una delle parti più rischiose del volo spaziale - ricorda il TWP - le passeggiate spaziali sono state appannaggio esclusivo degli astronauti professionisti da quando l'ex Unione Sovietica ha aperto il portello nel 1965, seguita da vicino dagli Stati Uniti».

Il tycoon - con i suoi compagni di viaggio (una coppia di ingegneri di SpaceX e a un ex pilota dei Thunderbirds dell'aeronautica) - è partito prima dell'alba. La passeggiata spaziale avverrà giovedì.

Oltre la Stazione spaziale internazionale per battere il record dell'Apollo - La missione degli astronauti non professionisti punta anche ad andare ben oltre «la Stazione Spaziale Internazionale, a 1'400 chilometri dalla Terra, superando così il record di volo stabilito durante il Progetto Gemini della NASA nel 1966. Solo i 24 astronauti dell'Apollo che volarono sulla Luna si sono spinti più lontano» ricorda il Washington Post.

AFP

«Niente penzolamenti e esibizioni di jetpack» - Il piano prevede di trascorrere 10 ore a quell'altezza. Poi il miliardario Isaacman e l'ingegnere Sarah Gills «faranno a turno per uscire brevemente dal portello. Entrambi avranno sempre una mano o un piede a contatto con la capsula o con la struttura di supporto collegata che assomiglia alla scala da piscina. Non ci saranno penzolamenti all'estremità delle loro catene di sicurezza di 3,6 metri e non ci saranno esibizioni di jetpack».

Il pilota Scott "Kidd" Poteet e l'altra "cittadina" astronauta Anna Menon di SpaceX «controlleranno la passeggiata spaziale dall'interno».

Come i precedenti voli effettuati dagli astronauti di SpaceX, anche questo si concluderà con un ammaraggio al largo della costa della Florida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE