L'esplosione ha provocato la morte di almeno sei persone e il ferimento di un'ottantina.
ISTANBUL - L'attentato a Istanbul è stato opera di "una kamikaze". Lo ha reso noto il vicepresidente turco Fuat Oktay.
Una donna kamikaze è all'origine dell'attentato che ha provocato almeno sei morti e 81 feriti, di cui due gravi, ha reso noto in serata il vicepresidente turco.
«Lo consideriamo un attacco terroristico provocato da una bomba fatta esplodere da un assalitore che, secondo le informazioni preliminari, sarebbe una donna», ha dichiarato Oktay ai giornalisti.
Le ipotesi - «Ci sono due possibilità: o la borsa aveva un meccanismo all'interno per esplodere autonomamente oppure è stata fatta esplodere con un comando a distanza, l'inchiesta segue entrambe le ipotesi». Lo ha affermato il ministro della giustizia turco Bekir Bozdag, come riporta l'agenzia Anadolu, parlando dell'attentato che oggi ha ucciso 6 persone ferendone 81 nel centro di Istanbul.
Secondo Bozdag, «una donna è stata seduta su una panchina per 40 minuti e poi si è alzata, l'esplosione è arrivata 1 o 2 minuti dopo».
Le condoglianze di Cassis - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha fatto le sue condoglianze alla Turchia e alle famiglie delle vittime dell'attentato di oggi a Istanbul. «La Svizzera esprime piena solidarietà alla Turchia», ha scritto Cassis stasera su Twitter.
Turkish Vice President Fuat Oktay on blast at Istiklal Street:
— TRT World Now (@TRTWorldNow) November 13, 2022
- A woman exploded bomb, killing at least 6 people and injuring 81 people
- We make the assessment that it is a terror attack
- Those behind the attack to be brought to justice pic.twitter.com/Q4zcz9hwt5