Il presidente ucraino presenzierà di persona all'ultimo giorno del summit in Giappone
KIEV/HIROSHIMA - Volodymyr Zelensky è atterrato ad Hiroshima con un aereo francese partito dall'aeroporto di Gedda, in Arabia Saudita, dove ha partecipato al vertice della Lega Araba. Il presidente ucraino presenzierà di persona all'ultimo giorno del summit in Giappone.
«Giappone. G7. Importanti incontri con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. Oggi la pace diventerà più vicina», scrive su Telegram il presidente ucraino.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente ucraino si sono incontrati e si sono abbracciati. Dopo l'abbraccio Sunak ha detto a Zelensky: «Ce l'hai fatta».
Alla domanda se fosse stata una buona giornata, il presidente ucraino ha sorriso, annuito e detto «grazie». I due capi di Stato l'ultima volta si sono incontrati lunedì scorso nel Regno Unito.
Nella notte abbattuti 18 droni su Kiev
Intanto nella notte diciotto droni russi sono stati abbattuti dalle forze ucraine sui cieli di Kiev, come reso noto dall'Aeronautica militare ucraina e riportato dal Kyiv Independent.
«Dopo la mezzanotte, gli occupanti russi hanno attaccato l'Ucraina da nord con 18 droni d'attacco Shahed-136/131, diretti nella regione di Kiev - hanno affermato i militari -. Sono stati tutti distrutti dalle forze e dai mezzi del Centro di comando aereo dell'Aeronautica Militare».