Distruzione e morte: una conta senza fine quella sulle cifre del terremoto, in costante aumento. Commozione nel mondo.
MARRAKECH - Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Marocco la notte scorsa è aumentato a quota 820: lo scrive il media marocchino Medias24 sul suo sito. I feriti, aggiunge, sono almeno 672, di cui 205 in gravi condizioni.
Secondo il nuovo bilancio ufficiale, riporta Medias24, 394 vittime sono state segnalate nella provincia di Al Haouz, 271 nella provincia di Taroudant e 91 nella provincia di Chichaoua.
Seguono le province di Ouarzazate con 31 morti, Marrakech (13), Azilal (11) e la prefettura di Agadir-Ida-Ou-Tanane (5). Nella Grande Casablanca si contano 3 vittime e una nella provincia di El Jadida.
«La Svizzera è solidale con il Marocco»
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha presentato le condoglianze della Svizzera alle famiglie delle vittime del terremoto in Marocco. «La Svizzera è solidale con il Marocco», ha scritto sulla rete sociale X (ex Twitter).
I nostri pensieri sono rivolti agli uomini e alle donne marocchini colpiti da questo terribile terremoto, ha aggiunto il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI).
Dichiarazioni di solidarietà da Londra
Il Regno Unito aiuterà il Marocco «in qualsiasi modo possibile»: lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly.
«Notizie devastanti di un forte terremoto alle porte di Marrakech, in Marocco», ha scritto il ministro su X. «Siamo pronti ad aiutare i nostri amici marocchini in qualsiasi modo possibile», ha aggiunto.
Nos pensées sont avec les
— Alain Berset (@alain_berset) September 9, 2023
Marocaines et les Marocains touchés par ce terrible tremblement de terre. Nos plus sincères condoléances aux familles des victimes. La #Suisse 🇨🇭 est solidaire avec le #Maroc 🇲🇦.