È il ritrovamento sconvolgente all'interno di un cimitero argentino.
BUENOS AIRES - Macabro ritrovamento nella città argentina di La Plata, nella provincia di Buenos Aires: 200 sacchi con resti umani e più di 500 bare abbandonate, la maggioranza delle quali contenevano cadaveri di adulti e 22 di bambini, sono stati rinvenuti nel cimitero locale (il 'Protectora').
I sacchi e le bare si trovavano in quattro magazzini del cimitero che «non erano obitori né erano destinati alla conservazione di cadaveri o resti ossei umani», precisa un comunicato del Comune di La Plata.
I magazzini «erano in pessimo stato di conservazione e pulizia, con odori nauseabondi, acqua stagnante, cassetti crollati e perfino teschi», aggiunge la nota. Nel secondo dei quattro depositi, sono stati rinvenuti 200 sacchi neri con resti umani, «molti senza identificazione, nicchia o ubicazione catastale», è stato precisato. Le autorità comunali hanno avviato un'indagine.
Encuentran más de 500 ataúdes abandonados y 200 bolsas con restos humanos en el cementerio de #LaPlata pic.twitter.com/9E7MDYT5wp
— Pablo Morosi (@pmorosi) 20 febbraio 2024