Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Non sono tempi normali». Una invettiva di 22 ore contro Trump

Intervento fiume del senatore democratico Booker. Il video è stato visto da 50mila spettatori in diretta su Youtube
AFP
Fonte ATS
«Non sono tempi normali». Una invettiva di 22 ore contro Trump
Intervento fiume del senatore democratico Booker. Il video è stato visto da 50mila spettatori in diretta su Youtube

WASHINGTON - Una invettiva di 22 ore contro Trump. Il democratico Cory Booker ha temporaneamente interrotto i lavori al Senato. Il senatore dello stato del New Jersey ha iniziato il suo intervento nella camera parlamentare lunedì sera alle 19:00 (ora locale) e martedì pomeriggio era ancora al banco dei relatori. Il discorso è stato trasmesso in diretta, tra l'altro, sul canale YouTube di Booker. Martedì pomeriggio, il flusso aveva raggiunto circa 50.000 spettatori.

«Questi non sono tempi normali per la nostra nazione», ha detto Booker durante il suo intervento. «E non dovrebbero essere trattati come tali». A suo dire, in soli 71 giorni, Trump avrebbe causato gravi danni alla sicurezza degli americani, alla loro stabilità finanziaria, alle fondamenta della democrazia statunitense e alla ricerca di decenza negli uffici più alti dello Stato.

Booker è stato supportato dai colleghi di partito, che gli facevano domande per permettergli delle pause, una prassi comune al Senato per consentire al relatore di riposare e per estendere formalmente il tempo di parola.

Secondo le regole della camera parlamentare, un senatore può parlare per tutto il tempo in cui è riconosciuto dalla presidenza, a meno che non ci siano restrizioni particolari sulla discussione. Deve rimanere in piedi e può intervenire solo con interruzioni minime. Non si tratta di un cosidetto "filibuster", un discorso che si inserisce nella discussione di una legge per ostacolarla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE